• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi di polistirolo

S

simone75

Guest
Buonasera a tutti! :Saluto:
Vorrei chiedervi se qualcuno ha informazioni in merito a dove poter reperire vasi di polistirolo... :embarrass La situazione è questa: la mia compagna e io vorremmo mettere dei fiori sui gradini della scala che porta a casa nostra ma quando abbiamo visto i prezzi dei vasi adatti (circa 30€...!!! :eek: ) abbiamo avuto un coccolone! Considerato che ci servirebbero non meno di 10 vasi... Ci è venuto in mente che le nostre nonne avevano dei vasi di polistirolo, ma non sappiamo dove li abbiano presi, e sfortunatamente non possiamo chiederlo... Vabbè che abbiamo girato solo dei grossi centri di bricolage e fai da te e magari sono prodotti "alternativi" :cool3: e di nicchia che loro non tengono, però non ci sono venuti in mente tanti altri posti!
Se qualcuno può darci qualche indicazione è il benvenuto!!! :D :D :D
 
V

veleno65

Guest
10 vasi in plastica da castorama non dovrebbero costare molto: di dove sei simone?
comunque chi aa le piante ha sempre una riserva di vasi,magari anche quelli neri da vivaio che potete colorare..insomma se spargete la voce e seminate da voi le vostre piantine potrete avere sicuramente una scala colorata!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
vasi in polistirolo sinceramente non ne ho mai visti .....:confused:

ma come devono essere grandi i vasi? 30 euro a vaso mi sembrano tantini
Nei garden center (ma anche nei centri brico), li trovi sicuramente ad un prezzo inferiore, sia in plastica che in coccio

p.s. se inserisci la località da cui digiti nel tuo profilo utente, sarà molto più facile aiutarti. L'Italia è lunga e climaticamente molto varia :eek:k07: , quindi la località è indispensabile per avere consigli mirati
 
S

simone75

Guest
Vasi quadrati di circa 25-30 cm di lato costavano al centro Castorama di Savignano 27€ l'uno... Ovviamente qualche vaso low-cost c'era, ma non quadrato: i classici in terracotta di cui siamo già pieni... e volevamo cambiare un po'... :storto:
 
V

veleno65

Guest
strano..un vaso da 30 l'ho pagato 5 euro col sottovaso in un discount,ma era conico normale; se cerchi solo vasi di forma quadrata allora li pagherai di +. ma rinnovare i classici vasi? colorarli,rivestirli....se già li avete pensateci.
 
S

simone75

Guest
Il problema della forma non è solo estetico ma pure funzionale perchè per ragioni di antisismica la scala (esterna) è scostata dal muro di diversi cm (ogni giorno pensiamo che l'architetto abbia esagerato un po' troppo...) e con un vaso conico il baricentro finirebbe per essere in bilico sul buco suddetto!!!
Comunque l'idea di ricolorare i vasi vecchi, magari per altre posizioni, è stupenda e non ci avevo mai pensato!!! :hands13: :hands13: :hands13:
 
V

veleno65

Guest
non ho mai visto vasi di polistirolo,forse erano contenitori riciclati. hai pensato anche di ornare la parete con un rampicante? così il vaso lo metti in fondo alla scala.
 
S

simone75

Guest
Ti assicuro che non erano contenitori riciclati perchè ne ho visto uno conico e decorato esattamente come i classici vasi di coccio... Ed anche in un laboratorio dove sono stato un anno avevamo un vaso molto simile a questo e ciotole decorate sempre come fossero di coccio! Anche qui però, quando ho chiesto al più anziano in campo dove li avessero presi, m'ha risposto che non sapeva perchè c'erano già da prima che arrivasse lui... :cry:
L'idea del rampicante non è affatto male e a questo punto approfitto di te: siccome ho detto che la scala è scostata dal muro di diversi cm come mi suggeriresti di coprire questa piccola trappola per caviglie? Grazie! :Saluto:
 
V

veleno65

Guest
ma come è fatta la scala? fai una cosa:metti un post nella sez.progetti con la foto della scala,così possiamo suggerirti meglio. per esempio è piena o cava? di che materiale è fatta? che colore? quanto è alta? dicci tutto con foto e magari una piantina,se puoi,e dicci se sei in città o se hai del terreno intorno. insomma scrivi!!
 
S

simone75

Guest
Ok! Domani provvedrò a fare qualche foto e a postarle in modo da poter rendere più chiara la situazione!
Per ora grazie per la partecipazione e a presto! ... agli aggiornamenti fotografici!!! :eek:k07:
 
D

Daniele01

Guest
Vasi

Ti consiglio ti cercare su Ebay, ultimamente ho comprato dei vasi per le mie palme.
 
S

simone75

Guest
Ciao Daniele01! Ma hai comprato vasi di polistirolo o materiali "alternativi"??? O quanto meno hai visto prodotti in polistirolo??? :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Grazie per il suggerimento, cercherò! :Saluto:
 
M

marina56

Guest
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ +++++++++++++++++++++++

Mi dispiace delu








der




















































































































































































































































































































































Mi dispiace deluderti ma anche io parecchi anni fa avevo acquistato vasi di

polistirolo in un negozio di agraria a Genova.

Mi erano sembrati comodi ed erano durati parecchi anni. Poi non me ne ero più

interessata. Ultimamente ho richiesto gli stessi vasi allo stesso negozio ma la titolare, sempre la stessa, mi ha detto che la ditta che li produceva era fallita

e nessuno ha voluto acquistare il brevetto per poter continuare la commercializzazione.

Saluti Marina56
 
M

marina56

Guest
Mi dispiace deluderti ma anche io parecchi anni fa avevo acquistato dei vasi di polistirolo in un negozio di agraria a Genova.
Mi erano sembrati comodi ed erano durati parecchi anni anche se esteticamente erano brutti. Poi non me ne sono più interessata.
Parecchi anni dopo ho richiesto gli stessi vasi nello stesso negozio, ma la titolare che era ancora la stessa mi aveva detto che la ditta produttrice era fallita e nessuno aveva voluto acquistare il brevetto per poterli nuovamente commercializzare.

Scusate il disguido di prima ma il mio gatto voleva scrivere con il computer Saluti Marina56








der




















































































































































































































































































































































Mi dispiace deluderti ma anche io parecchi anni fa avevo acquistato vasi di

polistirolo in un negozio di agraria a Genova.

Mi erano sembrati comodi ed erano durati parecchi anni. Poi non me ne ero più

interessata. Ultimamente ho richiesto gli stessi vasi allo stesso negozio ma la titolare, sempre la stessa, mi ha detto che la ditta che li produceva era fallita

e nessuno ha voluto acquistare il brevetto per poter continuare la commercializzazione.

Saluti Marina56[/QUOTE]
 

Silene

Esperta di Cactacee
Una ventina di anni fa avevo anch'io delle cassette di polistirolo, erano comodissime, leggerissime e isolavano le radici dal caldo, poi dopo tanti anni si erano rotte. Adesso non ne ho più trovate in giro, purtroppo! :(
 
S

simone75

Guest
Argh!!! Che brutte notizie mi date!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: E' davvero un peccato!!! In effetti erano troppo comode! Le belle idee sono sempre quelle che dovrebbero essere portate avanti e invece... :storto:
Grazie della notizia e se un domani dovessi imbattermi in qualche negozio che ha qualcosa... (magari all'estero qualcuno ne produrrà??? :crazy: ) farò sapere a tutti voi con sommo squillo di trombe!!! :froggie_r
Come vedete sono un inguaribile ottimista... :ciglione:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
ma con polistirolo cosa intendi la plastica normale simil terracotta o quella sostanza formata da pallini bianchi?no perchè della seconda nn ho mai sentito parlare
 
C

cerchina

Guest
Marina, devi proprio mandare il gatto ad un corso di informatica :lol: :lol: :lol:
Per i vasi è vero qualche anno fa se ne vedevano in giro e adesso non si vedono più:confuso: :confuso:
Però Simone mi sembrano veramente eccessivi i prezzi di cui parli, in giro ci sono anche dei vasi di plastica non bruttissimi e a prezzi decisamente più accessibili, hai provato a fare un giro in qualche garden?
 
S

simone75

Guest
Come m'era stato richiesto vi mostro le foto della scala in questione dove intenderemmo mettere questi benedetti vasi...:

215037515_720f2a91cf.jpg


215037517_c18502fd47.jpg


La scala è sì enormemente larga però và detto che la distanza tra il muro e la scala è di 15cm e vasi conici troppo grandi rischierebbero di non starci in profondità (colpirebbero il bordo del gradino superiore...) e magari di apoggiarsi troppo al muro a fianco, magari colpendoli inavvertitamente... Perchè avremmo intenzione di mettere piante e/o fiori che non fossero bassissimi (rasi al vaso) sennò vedremmo solo una fila di vasi... :storto: !!! In più quella fessura è proprio brutta e vorremmo in qualche modo mascherarla...
I prezzi dei vasi conici sono sì molto più bassi, ma hanno gli inconvenienti che ho già detto... Quelli cilindrici e quelli quadrati vanno dai 23€ ai 28€ (coccio o plastica non fa molta differenza...) proprio in centri come Castorama!
Dite che secondo voi esagero??? :embarrass
Cerchina, mi suggeriresti un Garden Shop di grande distribuzione? :ros:
Grazie!
 
Alto