• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi a nord

L

lulù

Guest
ciao a tutti: ho due grandi vasi (50 cm. di diametro) esposti a nord oramai vuoti perchè le mie nandine sono morte per il gelo. Cosa posso piantarci per avere fioriture anche se il sole si vede solo un pò al mattino? I vasi sono ai lati del cancello.
grazie e ciao
lulù
 
M

Maria A.

Guest
Ciao Lulù!
Potresti pensare a delle facili ortensie, per esempio, oppure a dei Rododendri, o anche alle Camelie, o, sempre fra le acidofile, alla Pieris japonica, che produce graziosi ciuffetti di fiori a forma di campanellino, bianco/crema. Le foglie nuove prendono anche delle belle tonalità. Per prolungare l'effetto fioritura nei vasi, potresti abbinare delle stagionali, mi vengono in mente le Impatiens.
Ma non ho ben capito se desideri invece un sempreverde più alto, un effetto siepe. C'è vento nel punto interessato?
A presto
Maria
 
C

Constance Spry

Guest
Sempre ottimi i consigli di Maria!
Vediamo se mi riesce di pensare a qualcosa di utile...numble...
Anemone x hybrida "Honorine Jobert", la "solita" Hosta, qualche tipo di iris di quelle amanti dell'ombra ( ma non so quali!scusa...), la dicentra spectabilis, la gentiana, la forthegilla, dagli splendidi colori autunnali e dagli orribili fiori a forma di lavabottiglie ( chiedo scusa a tutti i lavabottiglie che conosco e che mi conoscono, ed anche a quelli che non conosco, ma i fiori a forma di lavabottiglie mi sembrano molto volgari). E poi il Galium odoratum! ce l'ho nel cuore e non vedo l'ora di ordinarlo da Priola,dicono che il profumo sia meraviglioso!
E poi magari tra le ortensie puoi scegliere qualcosa di inusuale, e così anche tra le edere. Il caprifoglio,la Skimmia, la pyracantha, e soprattutto l'Hamamellis mollis!
 
L

lulù

Guest
grazie grazie grazie, ora non ho che l'imbarazzo della scelta
lulù
 
Alto