• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasetto di ninfea

pNino

Maestro Giardinauta
Salve gente e' da un paio d'anni che ho intenzione di iniziare con un mini stagno ( tinozza), ma alla fine mi decido sempre troppo tardi e rimando alla prossima stagione; ieri pero' ero al brico e mi e' capitata sotto mano una ninfea a 7€. L'ho presa per poi metterla in un catino interrato a primavera.
IMG_20190907_172136.jpg IMG_20190907_172144.jpg
Ora pero' non so come comportarmi, era mia intenzione metterla in un secchio con dell'acqua piovana ( o acqua di rubinetto lasciata riposare) e lasciarla fuori a svernare, ma non saprei se un secchio di 30cm ( tipo quello per pavimenti) di profondità sia adatto ( sulla scatola consiglia 40-120cm) o se devo usare uno di quelli grandi neri ( tipo quelli dei negozzi o dei siti di costruzione) . Il vaso va bene quello ( ha solo i fori sul fondo) o devo prendere uno forato anche ai lati? Grazie mille.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tra le FAQ c’è una discussione che spiega cosa fare,

Io la metterei da subito in un vaso adeguato, quello è piccolissimo ed è solo da “trasporto” diciamo

Io ho utilizzato vasi anche un po’ meno grandi di quello consigliato da Cinzia, ma è vero che poi va rinvasata ogni anno,
Comunque un vaso meno grande ma con quella forma e poi l’ho tenuta parcheggiata in un secchio da pittura per intenderci, per un paio d’anni

P.s. Anche la mia prima ninfea era bianca, una albatros
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ok ho visto le facc ma mi hanno lasciato ancora qualche dubbio :D
@Spulky visto che mi rimane un po' complicato metterla in una ciotola da 40cm ( poi non avrei un secchio in cui farla entrare :ROFLMAO:) quanto piu' grande dovrei prendere il vaso secondo te , calcolando che quello e' un vaso da 12cm? ( la terra meglio quella da giardino o terriccio universale?
Sopra non c'e' scritto se e' rustica o tropicale, la considero rustica e la lascio fuori?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Terra da giardino, il terriccio galleggia
Usa un 30 come vaso

Rustica, le tropicali non te le danno senza dirtelo, e poi in genere costano di più
 
Alto