• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VascaLago

gyg78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli "acquofili" :D

dopo aver terminato i lavori di ristrutturazione in bagno mi è rimasta una vasca da bagno "sfusa" e... pensando e ripensando, ho deciso di trasformarla in minilaghetto.
Ho provveduto a fare subito uno scavo nel giardino esposto a nord/est (max 4 ore di sole), ricoprendo le sponde (terreno in forte pendenza) con delle pietre... ovviamente in questo periodo non mi conviene fare niente nonché sistemare la location intorno ad essa ma, sarei grato se già da ora mi comincereste a dare delle dritte sia all'interno della vasca che all'esterno.
Non ho intenzione (scelta personale) di provvedere ad una pompa di filtraggio ma bensì di riempirla di 2/3 ossigenanti, una ninfea autoctona e 2 pesci rosso (che dovrebbero tenermi a bada le larve di zanzara).
Ringraziandovi anticipatamente allego due foto fatte al volo, presto ce ne saranno altre 14112011544.jpg 14112011545.jpg

P.S. Dimenticavo, la mattonella rossa e la damigiana sono state messe momentaneamente li...

mazinga

Master Florello
direi che sta venendo un buon lavoro;io sto cercando di realizzare la stessa cosa con i mastelli;puoi vederlo nel mio post

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Benvenuto gyg :Saluto:
Ottima la tua idea di utilizzare la vasca. L'ho gia visto fare diverse volte, e i risultati sono molto buoni. La cosa più difficile, credo che sia quella di riuscire a mimetizzare quel bianco che è veramente antiestetico. Speriamo si sporchi velocemente ...... intanto cerca di nascondere bene il bordo ..... le piante, faranno il resto :eek:k07::hands13:

Marcello

Master Florello
lo sapete che anche io ho in giardino una vasca da due anni dopo la ristrutturazione e questa è una idea eccezionale???
pensavo di metterci delle piante,ma l'idea del laghetto è veramente azzeccata
graziegrazie Gyg

Cyn 59

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII dai Marcello datti da fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :hands13::tupitupi::froggie_r

gyg78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti... e soprattutto non pensavo che i mitici Cyn e Mazinga (senza togliere nulla agli altri) mi dessero delle risposte veloci.

Per Cyn, l'unica cosa che odio è proprio quel bianco :burningma

Ultima modifica:

Cyn 59

Io sarei mitica ?????? mi sembra un po' eccessivo ..... :ros: comunque, grazieeee :hehe::ros:

Per nascondere il bianco, un amico ci ha steso dentro un telo nero. In poco tempo si sporca con i sedimenti vari e non si vede più niente. Per coprire il bianco invece, ci vuole più tempo ..... :eek:k07:

gyg78

Aspirante Giardinauta
Sai Cyn, avevo pensato anche io di ricoprirla con telo nero non solo per coprire il bianco lucido ma anche per stare più tranquillo nella sigillatura dello scarico.
Vedrò di trovarlo e ricoprirla tutta...

P.S. Come ho già detto a Mazinga, sulle ambientazioni acquatiche siete mitici (I.M.H.O.)

Cyn 59

Se lo dici tu ......... :lol::lol::lol:

Comunque, basta un telo nero qualsiasi ... non spendere soldi per il telo da laghetti ....... il tuo laghetto non si bucherà di certo ........ :lol:
Io per sicurezza comunque, cospargerei con abbondante silicone il tappo e lo ficcherei nel buco siliconando anche sopra ...... Stessa cosa, anche per il buco alto. Poi, sopra il telo nero. :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

gyg78

Aspirante Giardinauta
Se lo dici tu ......... :lol::lol::lol:

Comunque, basta un telo nero qualsiasi ... non spendere soldi per il telo da laghetti ....... il tuo laghetto non si bucherà di certo ........ :lol:
Io per sicurezza comunque, cospargerei con abbondante silicone il tappo e lo ficcherei nel buco siliconando anche sopra ...... Stessa cosa, anche per il buco alto. Poi, sopra il telo nero. :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
Vedo che parliamo la stessa lingua (non spendere troppi soldi), per quanto riguarda il silicone ho già provveduto a sigillare con estrema parsimonia tutti i fori di scarico (sia dentro che fuori) ma, come ben sai il silicone dopo pochi anni a contatto con sole, acqua e aria perde le sue particolarità fisico/chimiche...per farla breve, il telo nero mi farebbe stare più tranquillo....

Un'altra cosa, che ne dite di un piccolo tronco come ambientazione?

P.S. Peccato che la vasca è piccola perchè ho tante di quelle idee...

Alto