• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasca vetroresina

Alex81

Master Florello
chiedo anche a voi che ho un certo dubbio sulla mia vasca in vetroresina dentro la quale mi son fatto lo stagno....mi chiedevo se potesse sopravvivere all'inverno (-10) senza crepare nel senso stretto della parola che mi eviterei un trasloco non da poco...

questa foto è presa dal web tanto per farvi capire di cosa si tratta

1286264482_126278502_1-Immagini-di--Vasca-di-fermentazione-in-vetroresina-1286264482.jpg


pensavo eventualmente di riempirla per bene per aumentare il volume dell'acqua coprirlo con un telo e metterla a ridosso di un muro

voi che ne pensate?! :confuso:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io non ne ho idea ........ ma trovo che se qualcuno non ti tranquillizza al 100% , io non rischierei ....
ma scusa ..... al lago di Garda, quando si raggiungono -10° ???? sei nella provincia di Trento ????? :confuso:
 

Alex81

Master Florello
nonò tranquilla che in quel di peschiera si è arrivati a -12 mi pare :) alla faccia :eek: comunque anche secondo me è irrealizzabile lasciarla fuori....ma non posso nemmeno portarla dentro senza buttar giu e ampliar l'entrata....dovrò inventarmi na magia come al solito -.-"

grazie di avermi risposto! :eek:k07:
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Secondo il mio parere se fosse interrata forse non avrebbe problemi in quanto gelerebbe eventualmente solo in superfice, se invece è totalmente fuori terra oltre che in superfice gelerebbe anche l'acqua delle pareti creando delle tensioni enormi in grado di spaccare la vasca.
Una soluzione sarebbe quella di immergere un riscaldatore termostatato come quelli per gli acquari per mantenere la temperatura dell'acqua al di sopra dello zero e in più coprirla con un telo di nailon.
 

Marcello

Master Florello
sarebbe un bello scaldabagno sempre in funzione,auguri.

Il problema c'è ma bisogna vedere se i -10 sono realmente duraturi.
A me risulta che la media di Verona in dicembre è -1 e gennaio -2 febbraio 0 ma sono le minime.Le massime rispettivamente sono 5,6,9.

A meno che non ci sia un inverno come quello del 1709.
 

mazinga

Master Florello
e se la rivestissi con delle pareti di fogli poliuretano tutt'intorno e sopra?Viene usato per le coibentazioni ed è un ottimo isolante termico;che ne pensi?
 

belpa

Master Florello
sarebbe un bello scaldabagno sempre in funzione,auguri.

Il problema c'è ma bisogna vedere se i -10 sono realmente duraturi.
A me risulta che la media di Verona in dicembre è -1 e gennaio -2 febbraio 0 ma sono le minime.Le massime rispettivamente sono 5,6,9.

A meno che non ci sia un inverno come quello del 1709.
lo scorso anno un bel -15 per 10 giorni di fila: ha lo stesso identico clima mio.certo non tutto il giorno, ma non è mai salita sopra il -8
 

Alex81

Master Florello
sarebbe un bello scaldabagno sempre in funzione,auguri.

Il problema c'è ma bisogna vedere se i -10 sono realmente duraturi.
A me risulta che la media di Verona in dicembre è -1 e gennaio -2 febbraio 0 ma sono le minime.Le massime rispettivamente sono 5,6,9.

A meno che non ci sia un inverno come quello del 1709.

ahahahahhahah bisognerebbe anche controllare se i termometri per le strade funzionano...io ti dico quel che mi riferiscono...magari i -10 si toccano un giorno l'anno ma se ne sente parlare per tutti i successivi...sui -5 posso garantire io...tendenzialmente le medie di stanno sullo zero grado piu grado meno ma di giorno.......stando poi in collina con tanto verde intorno c'è piu freddo chemmai...e se rompo la vasca son fregato! -.-" il problema è che non voglio spender soldi per contenitori da portar in casa che a disposizione non ne ho piu....devo assolutamente trovar una soluzione :muro:
 

Marcello

Master Florello
nonò tranquilla che in quel di peschiera si è arrivati a -12 mi pare :) alla faccia :eek: comunque anche secondo me è irrealizzabile lasciarla fuori....ma non posso nemmeno portarla dentro senza buttar giu e ampliar l'entrata....dovrò inventarmi na magia come al solito -.-"

grazie di avermi risposto! :eek:k07:

ma perchè devi ampliare l'entrata? se è vuota non c'è problema,al massimo la copri con qualcosa.
I contenitori sono per piante che sono nella vasca?
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi sa che ti devi davvero inventare qualcosa .....:confuso:
Lasciarla piena, è troppo rischioso
Mettere il riscaldatore, a parte il fatto che diventa troppo costoso, ci vuole un affare enorme per riscaldare tanta acqua ...... ( considerate che è fuori, per cui l'acqua si raffredda subito )
Coibentarla, meglio di no, altrimenti i topi arrivano subito a fare la tana ........
La cosa più semplice, è vuotarlo e capovolgerlo in una zona riparata fino a primavera, e portare i vasi in una stanza in cui non gela ...... :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
sarebbe un bello scaldabagno sempre in funzione,auguri.

Il problema c'è ma bisogna vedere se i -10 sono realmente duraturi.
A me risulta che la media di Verona in dicembre è -1 e gennaio -2 febbraio 0 ma sono le minime.Le massime rispettivamente sono 5,6,9.

A meno che non ci sia un inverno come quello del 1709.

Euhmmmmmm....direi che le temperature sono un pò più fredde in realtà; ed oltre al freddo bisogna tener conto anche dell'elevatissima umidità, siamo in pianura, ai piedi delle piccole dolomiti e ti assicuro che il freddo si sente :rolleyes:
Le temperature sul lago sono effettivamente più miti ed asciutte che non da noi (il paese mio e di Alex dista una decina di km dal lago), anche se, in un inverno particolarmente rigido (-25°C), ha fatto così freddo che sono esplose persino le piante degli olivi.....sembravano botti di capodanno.
 

Alex81

Master Florello
ecco insomma dovrò inventarmi qualcosa perchè sto tirando su pure una decina di loti e se non mi muoiono prima l'anno prossimo sarò da capo che non ho di certo in mente di farmi una serra acquatica in soggiorno...andrò per discariche a veder se qualcuno getta qualcosa d'interessante :ciglione: grazie comunque per l'interesse :eek:k07:
 

Marcello

Master Florello
Euhmmmmmm....direi che le temperature sono un pò più fredde in realtà; ed oltre al freddo bisogna tener conto anche dell'elevatissima umidità, siamo in pianura, ai piedi delle piccole dolomiti e ti assicuro che il freddo si sente :rolleyes:
Le temperature sul lago sono effettivamente più miti ed asciutte che non da noi (il paese mio e di Alex dista una decina di km dal lago), anche se, in un inverno particolarmente rigido (-25°C), ha fatto così freddo che sono esplose persino le piante degli olivi.....sembravano botti di capodanno.

Erika,quelle temp le ho prese da qui' e sono di Verona perchè non ne ho trovato altre in zona.

http://www.eurometeo.com/italian/climate/city_LIPX/meteo_Verona

Non capisco perchè Alex ti incasini la vita se quelle specie non tengono il freddo o perchè ti crei uno stagno se c'è cosi' freddo in inverno ti crea tanto lavoro.
Il prossimo anno interrala.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una simile più piccola 400 litri che tengo nel pollaio per lacqua di scorta per le galline
e anche se la temperatura scende a - 12 non è mai successo nulla
io vi ho messo delle palle di gomma nell'acqua così . con il loro movmento non la fanno gelare
 

Alex81

Master Florello
Erika,quelle temp le ho prese da qui' e sono di Verona perchè non ne ho trovato altre in zona.

http://www.eurometeo.com/italian/climate/city_LIPX/meteo_Verona

Non capisco perchè Alex ti incasini la vita se quelle specie non tengono il freddo o perchè ti crei uno stagno se c'è cosi' freddo in inverno ti crea tanto lavoro.
Il prossimo anno interrala.

aqspetto che vieni a scavare tu allora...ci conto èh...che per far un buco per una pianta ho tanto di mazza e tondini di acciaio per smuovere il terreno che di quest'anno ho rotto 2 badili e non so quante pale.... :ciglione: qui è tutto duro...compresa la mia zucca....ma ti aspetto :eek:k07:

Io ne ho una simile più piccola 400 litri che tengo nel pollaio per lacqua di scorta per le galline
e anche se la temperatura scende a - 12 non è mai successo nulla
io vi ho messo delle palle di gomma nell'acqua così . con il loro movmento non la fanno gelare


spiegami benebenebene la tecnica...che provo a capire se posso farcela anch'io :D grazie
 

Marcello

Master Florello
ah aha ha se mi ospiti ci vengo......mica lo faccio gratis,in fondo è tua mica mia ahah ah ahah

Le palline di gomma funzionano ma sino a quando ce la fanno a ritardare l'aggregazione..
E' come tenere il rubinetto del giardino aperto il tanto da far uscire una goccia dopo l'altra.
Un limite lo vedo dall'assenza di vento che non le farebbe muovere e poi Mariano,tu sei ad una latitudine un po' piu' in giu'.

Comunque è un metodo anche quello.
Mi sa' mi sa' che dovrai coprirla sta cisterna.
 

Alex81

Master Florello
ah aha ha se mi ospiti ci vengo......mica lo faccio gratis,in fondo è tua mica mia ahah ah ahah

Le palline di gomma funzionano ma sino a quando ce la fanno a ritardare l'aggregazione..
E' come tenere il rubinetto del giardino aperto il tanto da far uscire una goccia dopo l'altra.
Un limite lo vedo dall'assenza di vento che non le farebbe muovere e poi Mariano,tu sei ad una latitudine un po' piu' in giu'.

Comunque è un metodo anche quello.
Mi sa' mi sa' che dovrai coprirla sta cisterna.

beh ma sul coprirla era appurato....quel che mi chiedo è lo spessore di ghiaccio che si potrebbe formare in questa situazione...alla fine è un bel rischio...se si crepa la vasca io regalo le ninfee e i pesci e stop -.-"...volevo solo vedere se magari insieme si riusciva a venirne fuori....alla fine la risolvo in fretta: 4 secchi pieni d'acqua che mi umidificano la "serra" a beneficio delle altre piante...ma voglio trovar il modo per evitarmi lo scaz del trasloco per il fututo considerando che mi son partiti anche tutti i nelumbi e l'anno prossimo diverrebbe un po piu serio il problema :D è questo alla fine il problema... :ciglione:
 
Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
io tenterei con la stradra del riciclaggio (sarà perche nella discarica del mio paese ne vedo sempre in abbondanza...)

proverei a creare un rivestimento di polistirolo (uno strato almeno di cm15/20) legato e ricoperto da un giro di stagnola, un giro di sacchi neri, un giro di plastica con le bolle d'aria(quella tipo da imballaggi e spedizioni)

bruttino da vedere....

...poi non riesci a realizzarci sopra tipo una serra?? con telo trasparente spesso??? quei pochi raggi di sole che filtrano servono comunque a mantenere una temperatura sensibilmente più alta....
 

ironbee

Guru Giardinauta
I vecchi delle mie parti, per evitare che le vasche che si usavano per preparare il verderame si crepassero sotto la spinta del ghiaccio, mettevano dei bastoni di legno leggero, che assorbivano le forze di espansione del ghiaccio.
 
Alto