• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà Rose

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri interventi.... aspettiamo qualcuno più esperto in rose..... :froggie_r
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Andrea E' esperto di rose!
Anche secondo me non è una persiana, ma una HT: fiore unico in cima, petali a 5 foglie, forma del fiore, petali un po' a punta, direi anch'io HT con serenità.
Siccome di HT ne esistono oltre 25mila, e molte sono commercializzate senza nemmeno avere un nome, risalire al nome è quasi impossibile.

PS: spesso le rose gialle sono/erano più malaticce delle altre. Pare che il gene che dà il giallo le renda anche piu sensibili a certe malattie. In effetti le rose ADR gialle sono pochissime (ADR è una selezione delle rose in base alla loro resistenza e autonomia)
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
giusta supposizione scardan. Il gene che da il giallo in tutte le rose moderne è derivato dalla foetida, vera martire delle crittogamiche. però che dire della 'nostra' Agnes, il cui unico difetto è essere mangiata dai coleotteri? :lol:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non c'è problema. Volevo comunque sfatare il mito della scarsa resistenza alle malattie della R.Foetida, progenitrice di tutte le rose gialle attualmente in commercio. Per essere una rosa botanica non ne è certo immune, sporadicamente si prende un po' di ticchiolatura ma si ammala molto meno di tantissime rose moderne. Necessita solo della giusta esposizione, e cioe' un luogo molto assolato, secco e ventilato, come nei luoghi d'origine dove cresce spontanea allo stato selvatico (venne portata in Europa dai crociati di ritorno dalla Persia). Se si rispettano le sue esigienze non si ammala di nulla, senza bisogno di trattamenti.
 
Ultima modifica:

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, infatti la mia HT per il 90% dell'anno è sempre piena di afidi verdi e gialle.... :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bah, può essere che le rose gialle siano più soggette alle crittogame, ma da me non l'ho mai riscontrato in maniera particolare.
La Golden Celebration è molto sana e allo stesso modo Buff Beauty, Molineux, Lady Emma Hamilton, Lady Hillingdon.

Poi tutto può essere, però da me non vedo poi tutte queste differenze.

Comunque concordo, secondo me è una HT. Assomiglia un po' alla mia Golden Star. HT come quella, però, ce n'è tantissime.

ps: Andrea è espertissimissimo in rose :)
 
Alto