• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà fagiolo fiore rosso (vista in Trentino)

Ang65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Questa estate sono stato in Trentino (Val di Non) e mi ha colpito una varietà di fagiolo rampicante con i fiori rossi, molto ornamentale. Ho chiesto a qualcuno, anche due vivai (!), che varietà fosse, ma non mi hanno saputo rispondere. Vorrei tentare qui...
Sapete darmi qualche informazione?

Grazie ed un caro saluto a tutto il forum
Ang65
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ce ne sono tantissimi
IMG_1298.JPG

questi si chiamano "Black magic" sono messicani e naturalmente i fagioli sono neri.
E' bellissimo il colore rosso fuoco
IMG_1204.JPG

Particolare dei fiori.
Come anticipato, ce ne sono moltissimi, e tentare di identificarli senza avere neppure una immagine è impossibile....
Non hai fatto delle foto?:ciao:
 
  • Like
Reactions: Lax

Ang65

Aspirante Giardinauta
Grazie, pluteus.
La foto l'ho fatta, ma non riesco più a trovarla :banghead:

In ogni modo, è una varietà molto coltivata in Trentino, l'ho vista anche nella vicina Val di Sole. Confido nella risposta di qualcuno del posto
Ciao :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Spero anche io che qualcuno li identifichi!
Li ho coltivati per una stagione appena arrivata qui, sedici anni fa.
Me li aveva dati un signore anziano che non c'è più. Dei bellissimi fiori rossi e fagioli piuttosto grandi (grandezza tipo bianchi di Spagna) sia color ciclamino che quasi neri e bianchi. Non li ho più ritrovati.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Grazie, pluteus.
La foto l'ho fatta, ma non riesco più a trovarla :banghead:

In ogni modo, è una varietà molto coltivata in Trentino, l'ho vista anche nella vicina Val di Sole. Confido nella risposta di qualcuno del posto
Ciao :ciao:
Ciao
una signora li coltiva qui in zona dove vivo. Una volta le chiesi che varietà fossero e mi disse che se li era portati dal veneto tanti anni fa. Purtroppo non ricordo il nome... quando la trovo glielo richiedo!
 
Ultima modifica:

Ang65

Aspirante Giardinauta
Grazie krellyourWorld.

Ma ho visto la scheda del fagiolo di Lamon (vedi pagina allegata) e sembrerebbe che i fiori siano di differenti tonalità di rosa (a seconda delle cultivar), ma non rossi come quelli che ho visto io.
 

Allegati

  • Cultivar Lamon.pdf
    536,9 KB · Visite: 1

veciamarta

Giardinauta Senior
Grazie krellyourWorld.

Ma ho visto la scheda del fagiolo di Lamon (vedi pagina allegata) e sembrerebbe che i fiori siano di differenti tonalità di rosa (a seconda delle cultivar), ma non rossi come quelli che ho visto io.
Ciao Ang65
confermo quanto riportato da krellyourWorld, sulla seconda ipotesi. E' un fagiolo rampicante della specie Phaseolus coccineus, chiamata anche Fagiolo di Spagna, o Fagiolo del Papa, Fagiolo del Diavolo e altri nomi più o meno locali. Ha la caratteristica di avere diverse tonalità del fiore: rosso, bianco, rosso-bianco, violetto. Il fagiolo può essere rosso, nero, rosa ma può essere anche bianco. Dicono sia molto buono. La signora lo coltiva da sempre e da quest'anno anche altri in zona hanno iniziato a coltivarlo.
Ti giro le foto fatte da me, per avere conferma che è proprio il fagiolo che hai visto:

IMG_20180824_080215.jpg

fagiolo-fiore-rosso.jpg

IMG_20180824_080227.jpg

IMG_20180824_080343.jpg

IMG_20180824_080250.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lax

Ang65

Aspirante Giardinauta
Ciao Veciamarta e grazie per la risposta.

Credo proprio che che tue foto corrispondano a quanto ho visto, specialmente la prima, i fiori rossi.
Sul baccello non ci giurerei, ma era comunque grande come quello nella tua foto.
Direi che ci siamo.

Farò un giretto nei vivai in zona per vedere se qualcuno ne vende i semi (difficile...), oppure su internet per comprarli online.
Non vedo l'ora di metterli nel mio orticello.

Grazie ancora a tutti, alla prossima :ciao:
 
Alto