• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di heliconia

Animuswild

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

Ho bisogno di un consiglio dagli esperti di heliconia. Mi hanno dato qualche mese fa una heliconia alta circa 30-40cm. All’inizio pensavo fosse una heliconia rostrata dalle sue foglie belle larghe. Ma i mesi sono passati e sembra che i fusti rimangono piccoli.
Mi domando se è semplicemente molto giovane e ci vuole pazienza oppure stiamo parlando di in altra varietà.. forse una H.Stricta nana?

Vi mando la foto.

Grazie Michel.

Allegati

• 42D9A8F5-FEE1-4CBF-A8CF-B62EE10CDA9D.jpeg
    42D9A8F5-FEE1-4CBF-A8CF-B62EE10CDA9D.jpeg
    735,3 KB · Visite: 8

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Impossibile individuarla a questo stadio, tenendo presente il numero di specie e, sopratutto, di varietà esistenti, occorre la fioritura.

Pietro Puccio

La velocità di crescita dipende dalle condizioni di coltivazione, più ci si allontana da quelle ottimali, più si allungano i tempi, e dalla specie. Tieni presente che le Heliconie riprodotte mediante porzioni di rizoma possono impiegare anche due-tre anni per fiorire.

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille per le info.

Per caso potresti darmi qualche indicazioni su come coltivare al meglio le Heliconie? Per il momento ho la Rostrata, Psittacorum, Orthotricha e quella “sconosciuta”.
Purtroppo in rete non si trova molte indicazioni sulle Heliconie oltre quello di “Giuseppe Mazza”...

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Si lo so, infatti ti chiedevo se potevi darmi qualche consiglio in più! Per esempio che tipo di concime va dato e la frequenza. Il mio terriccio è molto sabbioso e argilloso. Come potrei arricchirlo senza disturbare le piante?

Grazie per la tua disponibilità

Pietro Puccio

Dato il tipo di suolo la prima cosa da fare è aggiungere sostanza organica, se puoi procurarti letame maturo lo puoi aggiungere al terreno, poi riguardo ai concimi chimici se usi un bilanciato a lento rilascio due volte l'anno va bene per tutto, importante che sia con microelementi sotto forma di chelati, le H. tendono a soffrire un pò in terreni alcalini dove ferro e magnesio non sono disponibili, con l'uso di chelati si risolve il problema.

PS: perchè non ci mostri le tue piante?

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta! Infatti ora capisco il motivo delle foglie di colore verde chiaro per mancanza di ferro..
Non mando le foto xké le ho prese da poco e le ho trovate tutte rovinate a causa dei parassiti e molluschi. Appena diventano decenti non esiterò a condividerle!
Letame maturo ogni 15gg per le Heliconie va bene?

Grazie del aiuto!

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Dato il tipo di suolo la prima cosa da fare è aggiungere sostanza organica, se puoi procurarti letame maturo lo puoi aggiungere al terreno, poi riguardo ai concimi chimici se usi un bilanciato a lento rilascio due volte l'anno va bene per tutto, importante che sia con microelementi sotto forma di chelati, le H. tendono a soffrire un pò in terreni alcalini dove ferro e magnesio non sono disponibili, con l'uso di chelati si risolve il problema.

PS: perchè non ci mostri le tue piante?

Ciao Pietro, mi confermi che è carenza di ferro?

Grazie

Allegati

• 2CA531F2-CD83-48AD-B495-8A7CC9912B5E.jpeg
    2CA531F2-CD83-48AD-B495-8A7CC9912B5E.jpeg
    762,6 KB · Visite: 4
  • E034524E-0CBF-45CA-8765-26593B2ADE53.jpeg
    E034524E-0CBF-45CA-8765-26593B2ADE53.jpeg
    845,7 KB · Visite: 6

Pietro Puccio

Molto probabilmente si, ma è difficile da distiguere ad es. dalla carenza di manganese, ecco perchè consigliavo concimi con microelementi sotto forma di chelati. Stallatico ogni 14 giorni è veramente esagerato, una buona concimazione iniziale e poi dopo qualche mese. Il posto dove sono messe è insufficiente come spazio, poi sono troppo infossate, questo può creare ristagni e asfissia radicale.

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Capisco, allora dovrò sistemarle a modo per evitare tutti questi problemi.. grazie ancora per l’aiuto!

Michel.

Alto