• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di fico adatta al Nord

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha tenuto conto del nome di qualche varietà di fico che, per sua esperienza, produce frutti buoni anche al Nord (Pianura padana)? Non è una cosa rara, eh, considerato che ormai è molto comune vedere fichi qui al Nord; però spesso la qualità dei frutti lascia a desiderare, soprattutto di quelli che maturano per ultimi (da settembre inoltrato in poi).
 

MargiM

Giardinauta
Dopo lunghe ricerche nei due anni passati, ho preso il fico Moro di Caneva (figo Moro, fico longheto). Piantina di circa 120cm piantata a febbraio, ad agosto ha fatto 6 bei ottimi fichi. Questa varietà di fico al supermercato si vende, in stagione, in confezione da 6pezzi 4,99€. II n ogni caso in zona in parecchi giardini ci sono i fichi, di più neri, forse il brogiotto nero.

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho un Brogiotto nero e uno bianco che stanno benissimo in Piemonte 650m. slm fanno i fichi buonissimi anche se non tantissimi, per ora ( sono piante giovani)
Prendono neve a gogo e non fanno una piega....
Altri non so! :ciao:
 

camarillo

Aspirante Giardinauta
Ho un Brogiotto nero e uno bianco che stanno benissimo in Piemonte 650m. slm fanno i fichi buonissimi anche se non tantissimi, per ora ( sono piante giovani)
Prendono neve a gogo e non fanno una piega....
Altri non so! :ciao:
Io mi sono reso conto che non tutte le piante di fico fruttificano in abbondanza,ne vedo molte nei boschi del nord Italia che sono improduttive. Ora se io ne raccolgo una dentro un bosco e me la pianto in giardino,per renderla capace di produrre fichi che potrei fargli???
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io mi sono reso conto che non tutte le piante di fico fruttificano in abbondanza,ne vedo molte nei boschi del nord Italia che sono improduttive. Ora se io ne raccolgo una dentro un bosco e me la pianto in giardino,per renderla capace di produrre fichi che potrei fargli???
Le piante spontanee sono caprifichi. Di conseguenza vanno corrette con l' innesto come già diceva Plinio.
 

monikk64

Fiorin Florello
Io mi sono reso conto che non tutte le piante di fico fruttificano in abbondanza,ne vedo molte nei boschi del nord Italia che sono improduttive. Ora se io ne raccolgo una dentro un bosco e me la pianto in giardino,per renderla capace di produrre fichi che potrei fargli???
Ti conviene comprarlo in vivaio, se vuoi essere certa di mangiare fichi......
Poi lo metti dove prende sole tutto il giorno e riparato dal vento.....
Lui farà il suo dovere..... :)
E poi se vuoi prendi anche quello del bosco, per toglierti lo sfizio......
 

camarillo

Aspirante Giardinauta
Io ho appena piantato diverse piante di fico nel mio giardino ,questo per contrastare la crescita selvaggia degli atlanti ed il diffondersi all'impazzata dei rovi,che sono micidiali da estirpare.Il ficus carica era una piantarla ma continuando a concimarlo e' diventato in soli 3 anni una pianta fruttifera e ben ramificata.Fatto sta che i fichi vengono portati a maturazione ma poi si aprono .Come mai? Altra cosa se colgo il frutto cioe' il fico lo devo mangiare con o senza pelle?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho appena piantato diverse piante di fico nel mio giardino ,questo per contrastare la crescita selvaggia degli atlanti ed il diffondersi all'impazzata dei rovi,che sono micidiali da estirpare.Il ficus carica era una piantarla ma continuando a concimarlo e' diventato in soli 3 anni una pianta fruttifera e ben ramificata.Fatto sta che i fichi vengono portati a maturazione ma poi si aprono .Come mai? Altra cosa se colgo il frutto cioe' il fico lo devo mangiare con o senza pelle?
I fichi si aprono quando maturano sotto o vicino a batironi (piogge violente). Il fico, una volta aperto, per controllare la presenza di calabroni al suo interno, si mangia con la pelle.
 

monikk64

Fiorin Florello
I fichi si aprono quando maturano sotto o vicino a batironi (piogge violente). Il fico, una volta aperto, per controllare la presenza di calabroni al suo interno, si mangia con la pelle.
Ma nooooo......c'è persino il detto :
" pela la pesca al nemico e il fico all' amico"!!!!!!!!
Da' retta ai vecchi, il fico si pela!!!!!
E possibilmente si mangia accompagnato da prosciutto crudo o salame.......;)
 

danielep

Florello Senior
I fichi si aprono quando maturano sotto o vicino a batironi (piogge violente). Il fico, una volta aperto, per controllare la presenza di calabroni al suo interno, si mangia con la pelle.

Ma nooooo......c'è persino il detto :
" pela la pesca al nemico e il fico all' amico"!!!!!!!!
Da' retta ai vecchi, il fico si pela!!!!!
E possibilmente si mangia accompagnato da prosciutto crudo o salame.......;)
Due scuole di pensiero!!! A parte l'innegabile necessità preventiva ( molto preventiva) di controllare se l'interno del fico ospita calabroni o vespe (uno zio di mio genero è stato punto in bocca in tale occasione e ci ha lasciato le penne), al di là delle citazioni di "zia Monica" io mi associo a Stefano e mangio i fichi , se ben maturi, con la pelle;)
 
Alto