• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uva da tavola che al nord maturi a fine settembre-ottobre?

valeriorighi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa indicare, per esperienza diretta, qualche varietà di uva da tavola che, al Nord - zona Emilia, maturi nel periodo in oggetto, comunque tardivamente (da fine settembre in avanti).
So bene comunque che il nord in generale non è zona vocata per l'uva da tavola e so bene che per varietà tardive c'è il rischio che la pianta non porti a maturazione i grappoli o soffra l'eccessiva umidità.
A parte questo, ho letto del "Pizzutello Nero" e della "Black Pearl". Qualcuno sa quando maturano queste varità, al nord? Sul web leggo ch mturerebbero da fine settembre in avanti ma preferirei l'esperienza di qualcuno che le possiede in giardino.
Grazie e un saluto.
 
Alto