• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di fico adatta al Nord

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha tenuto conto del nome di qualche varietà di fico che, per sua esperienza, produce frutti buoni anche al Nord (Pianura padana)? Non è una cosa rara, eh, considerato che ormai è molto comune vedere fichi qui al Nord; però spesso la qualità dei frutti lascia a desiderare, soprattutto di quelli che maturano per ultimi (da settembre inoltrato in poi).

MargiM

Giardinauta
Dopo lunghe ricerche nei due anni passati, ho preso il fico Moro di Caneva (figo Moro, fico longheto). Piantina di circa 120cm piantata a febbraio, ad agosto ha fatto 6 bei ottimi fichi. Questa varietà di fico al supermercato si vende, in stagione, in confezione da 6pezzi 4,99€. II n ogni caso in zona in parecchi giardini ci sono i fichi, di più neri, forse il brogiotto nero.

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk

monikk64

Master Florello
Ho un Brogiotto nero e uno bianco che stanno benissimo in Piemonte 650m. slm fanno i fichi buonissimi anche se non tantissimi, per ora ( sono piante giovani)
Prendono neve a gogo e non fanno una piega....
Altri non so! :ciao:

Alto