• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare noccioli albicocche

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi chiedo se, interrando noccioli di albicocche in vaso, ho possibilità di ottenere una pianta fiorita la stagione prossima. Non mi interessa raccogliere i frutti, che non penso saranno prodotti coltivandola in vaso, ma mi piacerebbe avere una bella fioritura, è possibile?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
No, è impossibile che l'anno prossimo tu abbia dei fiori, perché le gemme a fiore non avrebbero tempo di formarsi. Infatti già ora sono formate le gemme che si apriranno il prossimo anno. Potrebbe essere che tra 2 anni tu abbia una fioritura discreta.
 

NicolaScru

Giardinauta
Confermo, vedrai una bella fioritura tra 2 anni, tutti i miei 6 albicocchi hanno fiorito al 3 anno
C'è da dire che i miei sono innestati. Da seme forse ci vuole un anno in più
 

Delvi83

Giardinauta
Le piante innestate fioriscono anche lo stesso anno....da seme 3-4 anni, ma poi dipende da molti fattori.
Se si piantano in terra i tempi si possono allungare, rispetto alla coltivazione in vaso..
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
La mia da seme a 3 anni è fiorita, e ha allegato una decina di frutti , ora ne son rimasti due che stanno colorando , e con stupore vedo che hanno una pezzatura davvero buona , ora vediamo colore e sapore .
 

NicolaScru

Giardinauta
Io li ho piantati in autunno su un vaso e lasciati fuori sul davanzale. A fine febbraio-marzo sono germogliati. I noccioli falli asciugare all'ombra.
 

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
ok, allora li conservo all'ombra fino all'autunno. Poi quando li pianto conche frequenza devo innaffiarli? Grazie :)
 

NicolaScru

Giardinauta
Li annaffi appena li metti a dimora e finché non iniziano i primi freddi. A quel punto smetti perché sennò se gela quando innaffi perdi tutto. Ricominci a febbraio nelle giornate più calde. A fine febbraio febbraio/ max metà marzo dovrebbero germogliare i primi
 
Alto