• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varie

nastrina

Aspirante Giardinauta
Se la sezione non è giusta, chiedo perdono in anticipo. Ho creduto più facile racchiudere in un unico post alcuni problemi, senza intasare il forum di miei messaggi...:baf:
Allora, primo problema: in marzo, ho acquistato un viburnum opulum. L'ho travasato, ma a parte qualche fogliolina nuova, nisba!

Secondo problema: una lavanda bella grande e che sembrava promettere bene(con le prime spighette di fiori pronti ad aprirsi), l'ho trovata con le foglie annerite e marcite all'interno(colpa forse della goffa mia innaffiatura?). Devo toglierle, sopravviverà?(non bastava la lotta ai piccioni).

Terzo problema: un sempervivum rosa: era in un vasetto piccolo e così ho deciso di metterlo in uno più grosso. Vado a fare l'operazione e mi ritrovo col panetto di radici diviso a metà! Ho cercato di metterlo tutto nel nuovo vaso, ma la mia paura è che la pianta possa risentirne!


Ah, dimenticavo: credo di aver esagerato nella semina di ipomea e convolvolo. Così, dopo tanto tempo, sono uscite le foglie, ma sono tantissime per vaso: devo diradarle, vero? E quante per vaso? Altrimenti non si sviluppano?
Posto il link con le foto...http://it.fotoalbum.eu/nastrina
Grazie se mi darete qualche dritta :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao nastrina. non è che sappia rispondere a tutto. parto dal fondo. sì, ipomea e convolvolo vanno diradate. non conosco la dimensione dei tuoi vasi, io ne lascio 7-10 per vaso di 26 cm di diametro. bastano per un traliccio bello pieno. i sempervivum son bestie strane, per me. riesco benissimo a farli diventare prestomortum, quindi passo. per il viburno: penso che la fioritura ci sia già stata (il mio è un tinus, l'ho comprato fiorito a fine inverno), che cresca al rallentatore all'inizio, dopo travaso, credo sia assolutamente normale: deve ambientarsi. passo anche per la lavanda: non me ne è mai sopravvissuta una! eh sì, ognuno ha le sue 'piante nere'...
attendiamo più esperti... che ti diranno che dovevi separare le richieste. buon giardinaggio
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao micia, sei sempre molto gentile. Dici che altri non mi hanno risposto, perché dovevo separare le richieste? Bastava dirlo::ros:. Lo farò.
Senti, ma per quanto riguarda le semine, è normale che la crescita sia lentissimissima? Ci sono dei segreti per farle crescere più velocemente? Comunque diraderò le piantine...
Ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
per i 'segreti'... beh non ne ho. un anno vanno come il vento, l'altro no. secondo me, non pensare che la senescenza mi abbia del tutto rinkoglionito però, le piante hanno una loro anima, una loro volontà, che noi possiamo solo assecondare. con semine al caldo, tipo ora, di certo la crescita è più veloce, o quantomeno spunta tutto prima. e poi la posizione: le mie ipomee al sole pieno vanno di corsa, quelle con parecchie ore d'ombra no, e son più piccine, anche come dimensione delle foglie...
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Dovrò metterle al sole pieno, ok... Anche se ho molta pazienza, ho seminato a marzo e a maggio, uhm...
No, guarda, la penso come te... Madre Natura ha i suoi ritmie la sua "anima"...
Tu pensa che ho acquistato due rose, a marzo, due radici, attaccate da malattie varie... Ora quella più gracile ed imperfetta, brutta da guardare, ha cacciato tanti boccioli! Di due colori: rosa chiaro e fucsia(come pensavo fosse, in origine...):baf:
Ma quei fiori, quando usciranno, saranno i più belli di tutti:love:
Ciao
 
Alto