• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema arancio

PIERA

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
è la seconda volta che scrivo sul forumm per un problema che non so risolvere da sola.
la prima volta mi avete aiutato, e spero che anche questa volta sarà così!
posseggo un arancio che è piantato in vaso, in attesa di metterlo per terra.
dopo un periodo di benessere, l'arancio ha inziato a deperire, non cresce più e su alcune foglie è comparso una specie di disegno ramificato,altre foglie si sono arrotolate e, aprendone una, ho scoperto che conteneva un piccolissimo vermiciello, tipo brucco.
Potete aiutarmi a salvare il mio arancio? aspetto con ansia i vostri consigli
GRAZIE!:) piera
 

kiwoncello

Master Florello
Il disegno ramificato se su foglie giovani deriva probabilmente dalle larve di "minatrice serpentina" contro la quale è inutile agire in quanto ormai il danno è fatto. Della lotta alla minatrice s'è parlato ripetutamente nel forum.
 
ciao a tutti!
è la seconda volta che scrivo sul forumm per un problema che non so risolvere da sola.
la prima volta mi avete aiutato, e spero che anche questa volta sarà così!
posseggo un arancio che è piantato in vaso, in attesa di metterlo per terra.
dopo un periodo di benessere, l'arancio ha inziato a deperire, non cresce più e su alcune foglie è comparso una specie di disegno ramificato,altre foglie si sono arrotolate e, aprendone una, ho scoperto che conteneva un piccolissimo vermiciello, tipo brucco.
Potete aiutarmi a salvare il mio arancio? aspetto con ansia i vostri consigli
GRAZIE!:) piera

Per la serpentina ti ha già detto Kiwo,per quanto riguarda il deperimento ...metti qualche foto e vediamo ,poi per piantarlo in terra hai tempo fino aprimavera(periodo miglioredalle tue parti),per adesso mettilo a riparo di una tettoia oppure un balcone,vedi te.ciao
vincenzo
 

PIERA

Aspirante Giardinauta
Il disegno ramificato se su foglie giovani deriva probabilmente dalle larve di "minatrice serpentina" contro la quale è inutile agire in quanto ormai il danno è fatto. Della lotta alla minatrice s'è parlato ripetutamente nel forum.

grazie per aver risposto!
ma quando dici "il danno è fatto"", significa che la pianta è da buttare?
o, posso ancora sperare che si rinnovi? ciao piera
 
Alto