• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varie

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Essendo inesperta, vorrei chiedervi alcune cose... Intanto cosa si intende per piante annuali? Ho dei semi di ipomea, fiorirà una volta e morirà? Mi sembra strano... Mi indicate cosa fare perchè spunti la pianta? So solo che devo interrarli verso marzo...
Per quanto riguarda i bulbi, vanno interrati completamente(crocus e tulipani?). Anche adesso? E quando spunteranno? Che cure vogliono? Ed una volta appassiti i fiori(se usciranno...) cosa devo farne dei bulbi? Fioriranno ancora?
Quante domande...:baf:
 

tano83

Apprendista Florello
allora nastrina....una domanda alla volta...dunque:

1-per piante annuali si intendono quelle piante che terminano il loro cilco vitale in un anno. Ad esempio le semini in primavera, e in autunno inverno muoiono.
2- L'ipomea la si semina in primavera per vederla fiorita in estate inizio autunno..poi muore. Quindi per riaverla l'anno dopo ti tocca riseminarla.Ci sono poi varietà che perdono le foglie ma lasciano intatto il resto della pianta rigermogliando poi la primavera successiva senza doverle riseminare...
3-per far spuntare l'ipomea devi semplicemente interrare di un paio di centimetro i semi..dare acqua ogni tanto..il resto lo fa da se. Se la vuoi tenere in vasi te ne servono di grandi.
4-i bulbi si...vanno interrati, più o meno ad un aprofondità pari alla grandezza del bulbo..più il bulbo è grande, più vanno in profondità..questa è una regola generale, poi ci sono le eccezioni.
5-per crochi e tulipani credo sia un pò tardi..si piantano in autunno inoltrato. Cmq, le cure da dare sono acqua ogni tanto finchè non spuntano, senza esagerare se no marciscono, per aumetare quando spuntano fino a quando si seccano le foglie. I fiori una volta sfioriti si tagliano, e si continua a dar acqua al bulbo finchè le foglie non si seccano da sole. A quel punto puoi o estirpare il bulbo x conservalo in un posto buio e fresco x interrarlo poi l'autunno successivo, o lasciarlo in terra. La scelta può dipendere dai tipi di bulbi..ad es: i tulipani si preferisce estirparli, le fresie meglio lasciarle.
6-ci sono bulbi che rifioriscono con estrema facilità senza fare niente di eccezionale, e altri che ti rifioriscono solo se li hai trattati bene durante il periodo in cui hanno vegetato (dando cioè loro il concime necessario per rifornirsi di sostanze nutritive prima di andare in "letargo")
In genere narcisi, fresie, crochi...rifioriscono tranquillamente; i tulipani è più difficile..

Spero di esserti stato di aiuto. Ovviamente queste cose che ti ho detto valgono come regole generali, ci sono sempre le eccezioni e casi particolari...

Ciao Ciao!!
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..tano ...meglio di un enciclopedia!!!!!!!!!

..niente da aggiungere...

..ti dico anche io che per i bulbi di crochi e tulipani è tardi...li puoi piantare al massimo fino ai primi di dicembre...se non ricordo male...

..però se li conservi li puoi usare il prossimo anno..ciao!!!!
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, in aprticolare a tano, molto chiaro e paziente, soprattutto per una imbranata come me:)
 

tano83

Apprendista Florello
ma figurati nastrina...d'altra parte c'è stato un inizio x tutti, no? vedrai vedrai...che pian piano ti appasionerai e sarai tu a dare consigli agli altri!

ciaooo
 
Alto