• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

varie piante e alberi da identificare

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
se posso userò questo topic per aggiungere foto di tanto in tanto e chiedere di identificarne le piante... grazie

Allegati

• DSC00843.JPG
    DSC00843.JPG
    265,6 KB · Visite: 10
  • DSC00867.JPG
    DSC00867.JPG
    177,6 KB · Visite: 11

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il secondo è un Acer pseudoplatanus, mentre del primo non si riesce a vedere quasi nulla, a parte i grappoli di boccioli, ritengo, in quanto ad aprile è troppo presto perchè si tratti già di frutti... se si potesse avere delle foto più definite nei dettagli....:ciao:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma l'albero l'hai visto in Italia?
Mi ricorda due alberi tipici per i frutti a grossi grappoli; uno è la Coccoloba uvifera che credo sia originaria delle Bermude e l'altra la Baccaurea ramiflora o motleyana native della Thailandia.
Ma, come dice giustamente Pluteus, l'immagine non offre alcun indizio per una identificazione se non la forma particolare dei fiori/frutti che l'albero produce comune, però, a molti alberi da frutto tropicali.

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte!
si l'albero è in italia allo stato "brado" , ce ne sono molti deve essere comune, credo una varietà di pioppo?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma certo, bastava un niente, è un Pioppo nero =Populus nigra, adesso che mi hai messo sulla strada è stato
facile, ma dalla foto iniziale a tutto avrei potuto pensare meno che a un Pioppo.....:speechless::speechless:
allora fra poco tutti quei grappoli sbocceranno e comincerà a nevicare:LOL::ciao:
closeup-of-cottonwood-branch-with-seeds-picture-id543214373

Alto