• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

varie in fiore

A

alealdo

Guest
Ciao,
il caldo di questi giorni ha fatto letteralmente impazzire le mie piante.
Queste sono alcune di quelle gia' in fiore.
Devo dire che la tecnica del telo nero (una mia t-shirt...) appresa da qualcuno del forum mi sta dando delle soddisfazioni:

Echinofossulocactus sp. :
echinofossulo_r.jpg

Gymno baldianum:
red_gymno_r.jpg

Mammillaria duweii:
mammy_duwei_r.jpg

Ciao

Alessandro

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Belle, complimenti! :)

Colgo l'occasione per una domanda: i G. baldianum immagino abbiano nomi di varietà diversi a seconda del colore del fiore; qualcuno sa dove trovare una lista delle varietà in base al colore del fiore? Grazie! :)

K

Kosmos

Guest
Splendide, complimenti...
la mia duwei è bloccata :( devo controllare le radici

Andrea B

Giardinauta
alealdo ha scritto:
Ciao,
il caldo di questi giorni ha fatto letteralmente impazzire le mie piante.
Queste sono alcune di quelle gia' in fiore.
Devo dire che la tecnica del telo nero (una mia t-shirt...) appresa da qualcuno del forum mi sta dando delle soddisfazioni:

Ciao

Alessandro
Bravo, sono bellissime... Complimenti.

Ciao

Andrea

A

alealdo

Guest
Grazie per i commenti.
Andrea, forse eri stato proprio tu a svelarmi il "segreto" dello sfondo nero.

Visto che vi sono piaciute, eccone un altro paio:

Rebutia sp.:
yellow_rebutia_r.jpg

Weingartia (neocumingii?)
yellow_unknown.jpg

Alessandro

elebar

Membro dello Staff
Ma i fiori della Rebutia sp. non sono rossi? :confuso: Stessa storia del baldianum, eh? :squint:

Letizia01

Giardinauta Senior
Bravo Alealdo!!!!:hands13:
Complimenti!!!!

Mi piace molto la Rebutia sp.:eek: Se ti fà qualche polloncino, ne posso prenotare uno ??:love: (ovviamente ricambierei anch'io :eek:k07: )

Ciao
Lety

A

alealdo

Guest
grazie di nuovo!
Letizia, vediamo un po'... di solito sono restio a mutilare le mie piante ;) !

Elebar, io non sono un espertone di botanica sistematica, ma direi che un Gymno baldianum puo' essere fatto solo in un modo. Poi possono esserci ibridi, cultivar, forme, varieta' ecc.
Per la Rebutia, io ho scritto sp. perche' non conosco la specie. Che io sappia ci sono rebutie con fiore giallo, rosso, bianco.
Ne vuoi una a fiore rosso? eccola.
Ho provato a strofinare i fiori della gialla sulla rossa, immaginatevi la scena, da dementi... Vediamo se esce fuori qualcosa.

rebutia_flowers.jpg

Alessandro

elebar

Membro dello Staff
alealdo ha scritto:
...Elebar, io non sono un espertone di botanica sistematica, ma direi che un Gymno baldianum puo' essere fatto solo in un modo. Poi possono esserci ibridi, cultivar, forme, varieta' ecc.
Che è fatto in un solo modo sono d'accordo, però possono avere fiore bianco rosato o rosa scuro o rosso pur essendo tutti "baldianum", per questo pensavo alle varietà o alle sottospecie! :rolleyes:

alealdo ha scritto:
Per la Rebutia, io ho scritto sp. perche' non conosco la specie. Che io sappia ci sono rebutie con fiore giallo, rosso, bianco.
Io, forse sbagliando, ritenevo che "sp." indicasse il "genere primario", non la "specie ignota"! :D
E' che ho una Rebutia cartellinata come "sp." che è a fiore rosso, fra l'altro "fisicamente" uguale a questa tua a fiori arancio.
Ho anche questa arancio (non cartellinata), casomai, Leti, a te ci penso io... ;)

Letizia01

Giardinauta Senior
Ho anche questa arancio (non cartellinata), casomai, Leti, a te ci penso io... ;)
GRAZIE ELENA!!!!!!:love_4:
Posso ricambiare con Rebutie e Sulco, le mie piante reagiscono bene alle mutilazioni :lol:

Ciao:Saluto:
lety

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mille grazie per la foto del baldianum :love_4: che così ho finalmente capito che quel "robino rossiccio" che è spuntato in mezzo alle spine è un bocciolo ......................... :cool2:

P.S. evvai :froggie_r ho 7 e forse 8 grasse con i boccioli :hands13:

J

Jackopo

Guest
è grazie alle mutilazioni che puoi slavaguardare il futuro di un pianta che ti piace molto

ironia della sorte

le piante sono esseri viventi e come tali possono morire: per cause naturali, per malattie o per colpa di un errore umano
ecco allora che se qualche figlia (identica) è cresciuta nelle mani di qualcun altro puoi permetterti di riaverla uguale

jack!

bonvi

Giardinauta Senior
X elena

il primo nome in una pianta indica il GENERE in questo caso rebutia il secondo la SPECIE il terzo la VARIETA'. quando dopo il genere vi è scritto sp significa che la specie non si conosce però il genere è certo. Per quanto riguarda il baldianum il colore dei fiore non implica e non è abbastanza per classificare una diversa specie o varietà in baldianum.

Andrea B

Giardinauta
alealdo ha scritto:
Grazie per i commenti.
Andrea, forse eri stato proprio tu a svelarmi il "segreto" dello sfondo nero.

Alessandro
Si, forse non direttamente a te ma a Lety (mi sembra)... Non è un "segreto", lo sfondo nero è la cosa più semplice in fotografia; non ci sono problemi per bilanciarne la luminosità con quella del soggetto...

Ciao

Andrea

elebar

Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
il primo nome in una pianta indica il GENERE in questo caso rebutia il secondo la SPECIE il terzo la VARIETA'.
Si, questo lo sapevo! ;)
bonvi ha scritto:
quando dopo il genere vi è scritto sp significa che la specie non si conosce però il genere è certo.
Questo invece NON lo sapevo! :D Grazie per il chiarimento! :)
bonvi ha scritto:
Per quanto riguarda il baldianum il colore dei fiore non implica e non è abbastanza per classificare una diversa specie o varietà in baldianum.
Capito. Fra gli ultimi acquisti non ho resistito e ho comprato un vasetto dove c'erano 4 piccoli baldianum (3 cm di diametro l'uno); in genere evito più piante nello stesso vaso, ma questi così piccoli e già fioriti per di più in colori diversi erano proprio uno spettacolo! :love:

Alto