• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Foto] "Esplosione" delle piante

LunaImmobile

Giardinauta
Grazie ancora a tutti, troppo gentili.
Per Clooney: Ciao clooney :love_4: Allora... qualche consiglio? mmmh è difficile, ci sarebbero così tante cose da dire; iniziamo dall'acquisto:

Io utilizzo un substrato ricco di inerti, circa il 90% di inerte (anche 95% per Lithops, Ariocarpus e alcune Mammillaria tipo la theresae), che sono poi Lapillo e Pomice miscelati assieme. Aggiungo inoltre un 10% di materia organica. Utilizzo solo vasi di plastica che oltre a essere pratici, sono molto più indicati del coccio per una serie lunga di motivi che possiamo approfondire un'altra volta se ti va :lol:

L'obbiettivo è comunque imitare il più possibile le loro condizioni naturali, puoi aiutarti con le immagini in habitat di queste piante per vedere che tipo di eposizione o di terreno posseggano le piante in natura.

Se ci sono dubbi o chiarimenti chiedetemi pure; sono curioso di sapere inoltre il parere di altri coltivatori sulle mie tecniche di coltivazione. :Saluto:

Adesso farò la classica domanda scema..:martello:
ma dove trovi Pomice e lapillo??
:Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
In un consorzio agrario a Firenze, la pomice in sacchi da 50 kg e il lapillo in sacchetti da 20 kg. ciao!
 

clooney

Giardinauta
grazie a Picara e Danilis, vedrò di fare una foto alla Aloe intanto posso dire che secondo le indicazione di Danilis.....gli è tutto da rifare! Ho indovinato solo l'esposizione sud-sudovest: ora tutto si spiega.

Grazie ancora
Cloo
 

Picara

Giardinauta Senior
... sono curioso di sapere inoltre il parere di altri coltivatori sulle mie tecniche di coltivazione.
Intanto ho fatto un bel copia incolla del tuo post, che la mia memoria spesso è traditrice:martello:.
Per quanto riguarda le mie tecniche, non sono molto scientifiche:smok:. Almeno non lo erano fino a due mesi fa'. Poi ho iniziato a leggere assiduamente il forum e da allora cerco di seguire delle regole.
Per esempio per il travaso, pulisco bene le radici, lascio un po' di giorni all'aria e poi rinvaso.
Come ho scritto altre volte, non uso più il concime con nessuna pianta. L'anno scorso ne avevo comprato uno specifico per cactacee, ma alcune sono cresciute a dismisuracat:, così ho deciso di non usarlo più.
L'acqua le mie ciccie l'hanno sempre vista, tutto l'anno:eek:. Non sapevo che l'inverno dovevano stare asciutte asciutte:sleep2:. Non so se avrò mai il coraggio di lasciarle completamente a secco:fifone2:.
Per quanto riguarda il terriccio, uso quello specifico per grasse:love:. Preferisco così, per evitare di fare errore nei mix.
Che altro dire?
Ah, sì dimenticavo: grazie Dani:love_4:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Picara, di nulla è un piacere :)

Per il terriccio: quello non è adatto, troppa torbaccia e poi la sabbia è troppo fine, se ci aggiungi circa i 2/3 di lapillo e pomice sarebbe ottimo per la maggior parte delle piante :)
 

aldad

Giardinauta
Grazie ancora a tutti, troppo gentili.
Per Clooney: Ciao clooney :love_4: Allora... qualche consiglio? mmmh è difficile, ci sarebbero così tante cose da dire; iniziamo dall'acquisto:

Se ci sono dubbi o chiarimenti chiedetemi pure; sono curioso di sapere inoltre il parere di altri coltivatori sulle mie tecniche di coltivazione. :Saluto:


Grazie per tutte le spiegazioni date, :love_4: nonostante siano anni che questa passione, tante cose non le sapevo.
Avrei una domanda: dove posso trovare vasi in plastica piccoli, tipo 6 - 8 - 10 cm? :Saluto: :Saluto:
 
Alto