• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Foto] "Esplosione" delle piante

Danilis

Apprendista Florello
Nel senso che in questi giorni stanno letteralmente esplodendo di vitalità, che bello vederle crescere e fiorire. Ecco alcune foto:

Turbinicarpus alonsoi (purtroppo è chiuso, non faccio in tempo a vederlo aperto perché la mattina sono a scuola e quando torno è già chiuso) e Echinofossulocactus phyllacanthus fioriti:
04130001al3.jpg


Echinofossulocactus phyllacanthus, particolare del fiore:
04130002pa0.jpg


Echinocereus davisii, troppo bello:
04130003bq5.jpg


Echinocereus coccineus var. roemeri:
04130004yh2.jpg


Mammillaria magallanii:
04130005vo4.jpg


Turbinicarpus panarottoi, acquistato da Panarotto l'anno scorso (ormai quasi sfiorito, ha iniziato a fiorire copiosamente alla fine del mese scorso):
04130006vs3.jpg


Mammillaria rekoi ssp. leptacantha:
04130007sa1.jpg


Pediocactus knowltonii con boccioli, rispetto all'anno scorso ha ripreso a crescere a bomba. Le zone di crescita sono i pallini rossi (che poi sono le nuove areole), le parti rosse più in rilievo invece sono i boccioli, ma qui si vede male:
04130008ak9.jpg


Daniele :Saluto:
 

appo85

Giardinauta Senior
Complimenti per le fioriture, ma soprattutto complimenti per le piante e per l'ordine e la cura che gli dedichi...
 

Guendy

Guru Giardinauta
Piante bellissime e tenute benissimo. Bravo! :hands13:

Guendy:flower:


ps mi sono innamorata del Turbinicarpus alonsoi :love:
 

Picara

Giardinauta Senior
Comlpimenti Daniele, le tue ciccine:love_4: sono molto belle e ben tenute:love:.
Scusate l'OT, ma i cartellini dove li trovate:confuso:?
 
K

Koveras

Guest
veramente belle, mi hai dato lìidea di riempire di sassi il vasetto, fa molto scenico :p
 

Danilis

Apprendista Florello
Grazie a tutti per i complimenti :D

Scusate l'OT, ma i cartellini dove li trovate:confuso:?

Ciao Picara, i cartellini li ho trovati in un consorzio agrario a Firenze :eek:k07:

Koveras ha scritto:
veramente belle, mi hai dato lìidea di riempire di sassi il vasetto, fa molto scenico :p

Ciao Koveras, in verità le pietre non si trovano solo in superficie ma quello che vedi è il composto che uso per le mie piante, magari in profondità è presente un pò di materia organica, ma più o meno è così che si presenta

:Saluto:
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
proprio belle !le mie sono morte tutte esplose nel vero senso della parola.ho scoperto che forse è stato un eccesso d'acqua accumulata dall'umidità della serra!bo:confuso: !è stata un'ipotesi di un esperto crediamoci!cque le tue sono veramente carinissime.:Saluto:
 

clooney

Giardinauta
Grazie Dani

Caro Danilis

un grazie grande grande per il bellissimo regalo che ci hai fatto: le tue piante e anche le foto sono una meraviglia.

Puoi darmi qualche consiglio "speciale" per far fiorire le mie grasse che non ne vogliono sapere?

E poi, chi sa dirmi se la aloe vuole il concime e consigli generali per mantenerla? La mia sta diventanto marroncina....


Ciao
 

Picara

Giardinauta Senior
Ti sconsiglio di concimare le grassine:love:, non serve:smok:. Nemmeno all'aloe. Per il colore marroncino una foto aiuterebbe. Potrebbe essere un fungo, oppure una bruciatura o altro:confuso:. Se metti una foto ti sapremo dire qualcosa di più preciso:eek:k07:.
 

Danilis

Apprendista Florello
Caro Danilis

un grazie grande grande per il bellissimo regalo che ci hai fatto: le tue piante e anche le foto sono una meraviglia.

Puoi darmi qualche consiglio "speciale" per far fiorire le mie grasse che non ne vogliono sapere?

E poi, chi sa dirmi se la aloe vuole il concime e consigli generali per mantenerla? La mia sta diventanto marroncina....


Ciao

Grazie ancora a tutti, troppo gentili.
Per Clooney: Ciao clooney :love_4: Allora... qualche consiglio? mmmh è difficile, ci sarebbero così tante cose da dire; iniziamo dall'acquisto:

Prima di tutto una pianta appena acquistata, specialmente se acquistata in supermercati o comunque in vivai meno specializzati necessita di un trapianto veloce e soprattutto DELLA RIMOZIONE DELLA TORBA! La torba è una cosa che proprio non sopporto, e ti spiego perché. Proprio l'altro giorno mi hanno portato diverse piante, anche non molto comuni, ma coltivate nella torba pura. La torba pura è molto utilizzata nel campo vivaistico poiché permette di tenere le radici delle piante anche molto umide senza che si formino patogeni perché la torba è acida e quindi evita l'insorgenza di funghi (ma non delle cocciniglie purtroppo, a questo proposito vi raccomando di controllare bene le radici delle piante appena acquistate per evitare di trovarvi poco tempo dopo le altre piante tutte infestate).
E' però abominevole usarla per le piante succulente. Prima di tutto perché le piante non sono adatte per questo tipo substrato che in genere è quasi del tutto organico, mentre in habitat è il contrario, è quasi del tutto inorganico (per molte piante succulente, in particolare i cactus, ma non tutte). In secondo luogo le radici crescono malissimo perché compresse nei vasetti e quando la torba secca, quest'ultima si "incolla" alle radici asfissiandole. Un'altra cosa; le piante coltivate in torba, non trovano i nutrienti necessari per crescere dal momento che è povera di ioni; è quindi necessario che i vivaisti concimino con le irrigazione, ed è proprio questa concimazione che fa sì che le piante crescano a dismisura e in modo del tutto innaturale (i concimi da loro usati sono in genere ricchi di azoto in forma di nitrati che altera la crescita delle piante, velocizzandole e deformandole).
Ti raccomando, ma raccomando tutti, di rimuovere assolutamente TUTTA la torba anche al costo di compomettere qualche radice (che si riformerà in seguito). Se non si fa così, le radici rimarranno intrappolate e non appena la torba si asciugherà del tutto, le radici moriranno o comunque ne rimarranno danneggiate.
Utilizza un getto d'acqua potente per rimuovere la torba e lascia il tutto ad asciugare per circa 10 giorni, a quel punto trapianta.

Io utilizzo un substrato ricco di inerti, circa il 90% di inerte (anche 95% per Lithops, Ariocarpus e alcune Mammillaria tipo la theresae), che sono poi Lapillo e Pomice miscelati assieme. Aggiungo inoltre un 10% di materia organica. Utilizzo solo vasi di plastica che oltre a essere pratici, sono molto più indicati del coccio per una serie lunga di motivi che possiamo approfondire un'altra volta se ti va :lol:

L'obbiettivo è comunque imitare il più possibile le loro condizioni naturali, puoi aiutarti con le immagini in habitat di queste piante per vedere che tipo di eposizione o di terreno posseggano le piante in natura.

Per quanto concerne le annaffiature, io sono solito aspettare molto tempo anche quando il terreno sembra completamente asciutto, perché potrebbe essere che sul fondo del vaso ci sia ancora umidità. Però quando annaffio le piante lo faccio abbondantemente; le piante sembrano gradire. Da ciò capisci perché la torba non sia adatta alle piante, se aspettassi tanto tempo perché tutta la torba si asciughi completamente, le radici morirebbero di asfissia nel giro di qualche mese.

Io non concimo molto spesso, concimo solo le piante trapiantate da più di un anno, puoi utilizzare quello della Compo ma le dosi le devi dimezzare giacchè gli ioni che si diluiscono in acqua e che la pianta riesce poi ad assorbire sono molto diluiti e se fossero più concentrati la pianta non li assorbirebbe del tutto e questo rovinerebbe l'equilibrio della concentrazione di ioni all'interno della pianta, con la soluzione esterna (infatti l'acqua all'interno della pianta, per osmosi si trasferirebbe nella soluzione con ioni più concentrati, provocando una sorta di disidratazione della pianta). Il titolo del concime può essere questo: 4-10-10 per esempio, dove l'azoto sia più che dimezzato rispetto al fosforo e potassio. Inoltre sono necessari i micro e mesa elementi che in genere sono presenti nei concimi specifici che si comprano.

L'esposizione che le mie piante hanno è verso sud, sud-est. Hanno sole dalla mattina verso le 10 fino alle 6 di sera circa. La luce è molto importante, fa sì che le piante formino spine più lunghe, rigide e colorate. Questo l'ho costatato personalmente. Ho comprato un Gymno l'anno scorso, le spine che aveva al momento della compera erano piccole e deboli, dopo un anno di coltivazione, le nuove spine si presentano più lunghe, rigide e più colorate.
Un altro fattore molto importante è l'arieggiamento. D'estate soprattutto, in mancanza di arieggiamento, le piante al sole raggiungono temperature elevate con rischi maggiori di scottature. Se invece c'è vento o comunque l'aria si muove e non resta ferma per molto tempo, questa raffredda la pianta.

D'inverno colloco le piante sotto una veranda dove hanno comunque molta luce, quest'anno non è stato necessario coprirle col telo (che è di polietilene forato, di modo che il tutto sia arieggiato), ricorda di non annaffiarle

Se ci sono dubbi o chiarimenti chiedetemi pure; sono curioso di sapere inoltre il parere di altri coltivatori sulle mie tecniche di coltivazione. :Saluto:
 
Alto