• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaporizzare le foglie, fa bene alle piante?

Geko21

Giardinauta
Salve a tutti, e buon inizio del caldo :burningma a tutti!
Volevo chiedervi una cosa, ho un balconcino dove ho tutte le piante, dove il sole batte di mattina presto e verso il tramonto.
Ho comprato un vaporizzatore per l'acqua, e volevo dare alle piante una rinfrescata soprattutto in questi giorni di caldo, ma ho paura di bruciare le foglie.
Mi consigliate di farlo verso sera? O va bene anche di giorno dato che non ci batte direttamente il sole? Fa bene alle piante per pulire le foglie ed umidificarle o devo proprio evitare?

Grazie per l'attenzione :hands13:
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Devi documentarti sulla singola pianta perchè alcune lo gradiscono (alla sera) altre proprio no poichè sono soggette a muffe da umidità ad esempio.
Ciao Nicola.
 

pattivis

Giardinauta Senior

Non tutte le piante amano le spruzzate......no,per es.alle violette africane,alle gloxinie ed in genere a tutte le foglie molto pelose.
Non mi sembra che con questi primi caldi le piante abbiano bisogno di essere rinfresacate,ma,se proprio lo vuoi fare......quando sono fredde,dopo molto il calar del sole.
Ciao,pat:Saluto:
 

Geko21

Giardinauta
Grazie :) Mi documenterò su tutte..anche se credo già che le piante grasse proprio non lo gradiranno!
 

Tatino..

Giardinauta
Lo Spaty per esempio le gradisce eccome!
Magari mettici una lista di piante, che poi può essere utile anche ad altri!

Ciao
Daniele
 

Geko21

Giardinauta
Lo Spaty per esempio le gradisce eccome!
Magari mettici una lista di piante, che poi può essere utile anche ad altri!

Ciao
Daniele

Lo spaty mi ha fatto subire le pene dell'inferno, marciva sempre, e cambiavo terriccio, innaffiavo costantemente ma poco, si riprendeva e dopo poco ricominciava a marcire, credo cmq sia stata una malattia che ha colpito le radici, anche se è durata 3/4 anni di continuo intervento. Ad ogni modo, sul balcone ci stanno:
- due vasi piene di fresie
- un gelsomino
- un ulivo
- 3 piantine di Kalanchoe Blossfeldiana
- una Portulacaria Afra
- un Melograno nano
- un alberello a foglie larghe di cui non conosco il nome (ma cercherò di trovare la specie):confused:
- una piantina con le foglie sottili e lunghe che fa alcuni fiori grandi e gialli (di questa non ricordo il nome)
- un rampicante che fa i fiori rosa, non so il nome perchè l'ho presa malata e sto cercando di curarla (attaccata da una miriade di afidi) e fortunatamente si sta riprendendo :hands13:
- una piantina che assomiglia molto alla Chamaedorea, alta si e no 20cm
- varie piantine grasse a forma di cilindro, quelle classiche spinose :)
Casomai faccio delle foto :)
 

Geko21

Giardinauta

Allegati

  • DSC09709..jpg
    DSC09709..jpg
    30,6 KB · Visite: 108
  • DSC09715..jpg
    DSC09715..jpg
    45,3 KB · Visite: 57
  • DSC09712..jpg
    DSC09712..jpg
    53,9 KB · Visite: 429
  • DSC09722..jpg
    DSC09722..jpg
    52,6 KB · Visite: 58
  • DSC09718..jpg
    DSC09718..jpg
    57,2 KB · Visite: 97

Geko21

Giardinauta
Altre foto
 

Allegati

  • DSC09710..jpg
    DSC09710..jpg
    49,5 KB · Visite: 62
  • DSC09714..jpg
    DSC09714..jpg
    40,2 KB · Visite: 123
  • DSC09713..jpg
    DSC09713..jpg
    52,6 KB · Visite: 44
  • DSC09711..jpg
    DSC09711..jpg
    59,7 KB · Visite: 68
Ultima modifica:

Geko21

Giardinauta
ultime foto..
 

Allegati

  • DSC09723..jpg
    DSC09723..jpg
    58,1 KB · Visite: 43
  • DSC09717..jpg
    DSC09717..jpg
    52,6 KB · Visite: 44
  • DSC09721..jpg
    DSC09721..jpg
    49,7 KB · Visite: 41
  • DSC09716..jpg
    DSC09716..jpg
    49,8 KB · Visite: 44

Geko21

Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Messe le foto, anche di quelle che non so il nome, nel caso qualcuno le conosca! :ciglione:
Quale di queste piante vanno vaporizzate con acqua? :confused:
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao, non so dirti i nomi ma io eviterei le vaporizzazioni alle grasse in generale e al geraneo, per il resto secondo me puoi farlo a tutte ma aspetta i più esperti!

Ciao

Daniele
 
Alto