• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per cosa mettere sotto una quercia

giampiero78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e forse qualche errore tipo dove postare il messaggio passatemelo!! Ho un giardino orientato verso nord nella zona di Perugia, e nel giardino ho una bellissima quercia!!!
Volevo chiedervi consigli su cosa poter mettere sotto la quercia, tenendo presente che nei mesi estivi ci batte il sole dall'alba fini verso le 16/17....di seguito inserisco anche foto. Inoltre se non chiedo troppo è possibile avere consigli su cosa poter mettere all'interno dei classici blocchi di cemento per giardino, segue anche qui foto. Vi ringrazio in anticipo a tutti, e spero che arrivino consigli!!!! Ciao!!! blackberry 039.jpg
blackberry 040.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nei blocchi: violette di ogni tipo, campanule, primule,portulaca, alisso ecc Insomma piccole piante che fioriscano un po' in tutte le stagioni.
 

cleome

Giardinauta Senior
Sotto la quercia metterei una bella panchina. Non è ironico, secondo me sarebbe il posto ideale, se poi c'è anche un bel panorama ancora meglio.
 

kebby

Guru Giardinauta
mi sa che il problema però è la pendenza, non potresti mai rilassarti del tutto o rischi di arrivare in fondo valle :D
 

giampiero78

Aspirante Giardinauta
kebby ti ringrazio molto per il link in merito al muretto.....per quanto riguarda la quercia in effetti (forse la fonto non rende l'idea) c'è una bella pendenza e quindi è da escludere una panchina (io avevo pure pensato di mettere un'amaca!!!!), e per rispondere a cleome (forse dalla foto non si riesce a vedere bene) ho già sbancato per fare una piccola piazzola per bbq in estate. Io pensavo se poteva andar bene metterci piante di oleandro, ma non sò se dopo in estate non ricevano abbastanza sole (dal primo pomeriggio sotto la quercia c'è ombra).
Cmq grazie a tutti per i consigli fin'ora dati!!!!!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
di nulla per il link, ci mancherebbe! :)

Con l'oleandro non ho esperienza quindi lascio ad altri.. l'unico problema forse potrebbe essere la competizione con le radici?
 

elisa83

Giardinauta
Sotto la quercia potresti fare una bella aiuola utilizzando dei sassi, e al suo interno puoi piantare tagetes e salvia splendens, che ti dovrebbero durare per tutta l'estate. Se invece vuoi dare un aspetto un pò più rustico, visto che hai detto che in estate ci sarà sole fino a tardi, puoi piantare l'elicrisio, che dà molto colore ed è resistentissimo a caldo e siccità. In ultimo, potresti piantare anche dei geranei, anche quelli stanno bene al sole.
 

elisa83

Giardinauta
Stavo pensando anche a delle minirose da mettere tutto intorno alla pianta, tipo come fanno nelle aiuole di verde pubblico nelle città, però poi credo che facciano radici troppo profonde... però mi è venuta in mente anche la begonia, anche lei resiste bene al sole.
 

Garden-market

Aspirante Giardinauta
Ciao giampiero,
se desideri che non cresce l'erba sotto la quercia, ci puoi mettere un biotessuto in iuta (che tiene anche l'umidità) se vuoi piantare anche delle piante, non c'è problema: puoi tranquillamente tagliare qualche buco. secondo me questa è la soluzione ideale per il tuo problema :)

Per i blocchi di cemento ci sono tante piante adattissime, qua non vedo un problema :)

saluti
 
Alto