• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanno piegati o no??? domanda agli esperti!

Paola-Luna

Florello
dalle mie parti, la credenza popolare (di solito ha anche un fondamento vero!) dice che le cipolle e l'aglio, una volta che la parte aerea (quella verde) si è ben sviluppata così come dovrebbe essere anche il frutto sottostante, bene, la parte aerea và ripiegata sul terreno affinchè il nutrimento e le energie vadano solo al frutto che così facendo diventa più grosso..... sulle riviste però ho letto che questa operazione bloccando la crescita della parte verde non fà altro che bloccare anche la crescita del frutto..... chi ha ragione????? mia madre con le cipolle e aglio ha sempre piegato le foglie ed evitato che crescessero i fiori...... ed i nostri raccolti sono ottimi!!!!!!!
 
G

Giam

Guest
In base alla mia esperienza la piegatura è semplicemente non utile: oltre una certa grandezza i bulbi non si sviluppano.
Prima piegavo anche io le foglie. In un secondo momento non le ho piegate più. I La pratica si è rivelata semplicemente ininfluente.
Ciao.
 
M

mdl

Guest
La crscita del fiore richiedemolte energie alla pianta, ma solamente la fotosintesi, che avviene nelle parti verdi può trasformare le sostanze inorganiche in sostanze organiche utilizzate per lo sviluppo.
Ciao
Madda
 
M

melusina

Guest
ciao. in val brembana (850 m.) io le cipolle le annodo. l'aglio invece no, mi limito a togliere via i talli (quelli dai quali si sviluppa il fiore) e me li mangio bolliti con le uova...
ciao. lau
 
Alto