• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanilla Planifolia, quale prendere?

rvecchie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei provare a crescere una pianta di Vanilla nella speranza di riuscire ad arrivare un giorno ad ottenere delle bacche per uso pasticceria. So che è difficile, ma mi piacciono le sfide...
Che varietà mi consigliate? E dove trovare talee di piante che potenzialmente producano bacche di buona qualità, ma che non costino troppo?
Qualcuno di voi le vende?
Qualche consiglio da chi è esperto di queste piante?
 

miki00

Giardinauta Senior
Consiglio spassionato, lascia stare...
Se non hai una serra é una pianta che é impossibile da fare fiorire in casa.
Le piante vengono vendute da numerosi venditori online a prezzi accessibili, e se non sbaglio la varietà usato per la pasticceria é proprio la planifoglia. Hanno bisogno di tanta luce non diretta. Sono piante rampicanti e prima di fiorire deve raggiungere i 10 metri di lunghezza circa. In casa si può cercare di farla attorcigliare su se stessa rendendola un ottima pianta verde. I fiori durano solo un giorno e per ottenere il baccello devi impollinarla tu manualmente il giorno che si schiude.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

rvecchie

Aspirante Giardinauta
Al momento non ho la terra purtroppo, anche se è nei miei progetti futuri. Non escludo quindi in futuro di riuscire a dare una collocazione più dignitosa alla pianta, intanto potrei iniziare cercando di fare il meglio che riesco cn una coltivazione casalinga. Mi piacerebbe conoscere le varie esperienze di chi si è cimentato prima di me nella coltivazione in vaso.
E pensando al terreno futuro, sapete dirmi se zone di mare come la Puglia possono costituire un fattore positivo o negativo per questa pianta?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia non è mai fiorita :D

proviene di secondo passaggio da un vivaio di produzione di vaniglia ad uso alimentare... ma tant'è, ne a me ne a chi me l'ha data è mai fiorita, e chi me l'ha data sta a 500 mt da chi la produce, ai tropici... quindi boh.. :)

a qualcuno qui sul forum negli anni è fiorita, ma parlo di una decina di anni fa l'ultima info in merito
Nardotto la vende
nella sua serra ne ho vista fiorita una bellissima, ma non era la planifolia

è abbastanza vicino a te, puoi sentirlo volendo e vedere cosa ha di disponibile

:ciao:
 

rvecchie

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio ragazzi, io sono una gran testarda e penso che proverò, proprio perchè leggo anch'io che qualcuno ci è riuscito! L'unica cosa che non vorrei tentare per anni su una pianta sbagliata... Mi sarebbe piaciuto provare con la talea di qualcuno che ha avuto i fiori dalla pianta. Spulky dove si trova Nardotto? Mi sembra ci sia scritto Imperia. Io sono in provincia di Torino, ma nei prossimi giorni andrò a Bari, per cui se quacuno conosce dei vivai che le vendono, me li indicherebbe? Vi ringrazio tantissimo.
 
Alto