• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaniglia

A

alex578

Guest
Salve c'è qualcuno che mi potrebbe indicare come coltivare la vaniglia e dove reperire i semi o talee?
grazie alex
 

GORLA

Florello Senior
e un orchidea .la vaniglia ,e si trova al viridea di milano ,io lo coperata ,ma non sono stata capace di coltivarla .ho come ti hanno detto su e bay
 
A

alex578

Guest
la vaniglia o dall'antico vagina ha 2 problemi fondamentali.
1) ha bisogno di particolari api(che non ci sono in italia) per avere un'impollinazione naturale.
2) essendo una pianta tropicale ha bisogno di temperatura e umidità relativa particolari per crescere.

per ovviare a questo problema ci sono delle tecniche d'impollinazione manuali molto semplici solo che il lavoro è lungo anche in base al numero delle piantine. [Dev'essere sempre realizzata manualmente da fiore a fiore. La procedura usata è sempre la stessa di colui che l'ha scoperta: Edmond Albius. Si esegue presto la mattina (i fiori hanno vita breve dell'ordine di qualche ora all'inizio della giornata) e quando non c'è umidità (la pioggia non permette la formazione dei fiori). Il fiore viene tenuto delicatamente con una mano, un dito serve da punto d'appoggio sotto la colonna (la parte centrale del fiore). Utilizzando uno strumento appuntito, ma non tagliente, ad esempio un aculeo, si strappa il cappuccio che protegge gli organi sessuali maschili. Sempre con questo strumento, si raddrizza la linguetta (il rostellum) che separa gli organi femminili dalla parte maschile e si avvicinano con le dita lo stame, sul quale si trova il polline, verso lo stigma esercitando una leggera pressione per assicurare un buon contatto.] Fonte WIKIPEDIA

mentre per ovviare al problema della temp. e dell'umidità, ho pensato ad una serra con le lampade. Ma alla fine ne varrebbe la pena?
 

kkroz

Giardinauta
nn puoi colivarla con il nostro clima
solo in serra ma ovviamnte nn verrà mai com enel clima tropicale
 
Alto