• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda salvata da vivaio

Flaviofabiano

Aspirante Giardinauta
Ho preso 2 Vanda in un vivaio che erano in 2 vasi con sassolini e portate a casa povere avevano quasi tutte le radici andate.Ho eliminato quelle secche e ho tenuto le 3/4 ancora sane.Ho un fertilizzante per orchidee che si diluisce in acqua con i valori 19 19 19.Domanda vorrei sapere se utilizzando quel concime spruzzando tutti i giorni riuscirò a recuperarle? Allego foto per far capire meglio
 

Allegati

  • IMG-20180316-WA0008.jpg
    IMG-20180316-WA0008.jpg
    137,4 KB · Visite: 16
  • IMG-20180316-WA0007.jpg
    IMG-20180316-WA0007.jpg
    180,8 KB · Visite: 16
  • IMG-20180316-WA0006.jpg
    IMG-20180316-WA0006.jpg
    123,4 KB · Visite: 14
  • IMG-20180316-WA0005.jpg
    IMG-20180316-WA0005.jpg
    119,8 KB · Visite: 19
  • IMG-20180316-WA0011.jpg
    IMG-20180316-WA0011.jpg
    127,7 KB · Visite: 12
M

Millian

Guest
non eccedere con il concime. Credo una volta alla settimana o ogni 10 gg sia più che sufficiente, considerando le condizioni.
Piuttosto devi bagnare le radici ogni giorno, e fare bagnetti completi a giorni alterni. Fai attenzione ai ristagni tra le ascelle delle foglie.
Premetto di non avere mai posseduto una vanda (anche se mi piacerebbe molto), ma so che hanno bisogno di un alto tasso di umidità e temperature più alte rispetto alle phalenopsis.
in bocca al lupo!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao

Siamo proprio a picco con le radici!!!

Lascia stare il concime per ora, bagna tutti i giorni e osserva bene il fusto per vedere se compaiono nuove radici

Elimina gli eventuali residui secchi di foglie

Se le piante non deperiscono aspettiamo che crescano.

Mi preoccupa un po’ il fatto che abbiano così poche radici.
 

Flaviofabiano

Aspirante Giardinauta
Puoi inserirle in un'anfora di cotto che mantiene l'umido.
Mi ricordo che c'era una discussione di coltivare Vanda in anfore di cotto con ottimi risultati.
Ho letto quella discussione ieri ne ho messa una appesa in un vaso di cotto con dell'acqua sotto per provare, ho cercato di chiudere il sottovaso il vaso con le radici in un sacchetto trasparente per creare un po'di umidità appena possibile ti mando una foto grazie
 

Flaviofabiano

Aspirante Giardinauta
Ciao

Siamo proprio a picco con le radici!!!

Lascia stare il concime per ora, bagna tutti i giorni e osserva bene il fusto per vedere se compaiono nuove radici

Elimina gli eventuali residui secchi di foglie

Se le piante non deperiscono aspettiamo che crescano.

Mi preoccupa un po’ il fatto che abbiano così poche radici.
Si hai ragione quando le ho prese quelli del vivaio le avevano messe in vasi trasparenti con dentro sassolini!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema non è il vaso con i sassolini dove le tenevano, il problema è la non corretta gestione delle annaffiature, il vaso coi sassolini di per se, se gestito correttamente non crea problemi
 

Flaviofabiano

Aspirante Giardinauta
il problema non è il vaso con i sassolini dove le tenevano, il problema è la non corretta gestione delle annaffiature, il vaso coi sassolini di per se, se gestito correttamente non crea problemi
Non voglio fare altri commenti su quel vivaio, adesso vorrei proprio salvarle, ma soprattutto se procedo bene con il metodo del vaso di cotto.
 
M

Millian

Guest
armati di tanta pazienza; probabilmente dovrai attendere prima di veder spuntare una nuova radice.
 
Alto