• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta salvata da vivaio

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ieri sera ho portato a casa una phal da un vivaio che svendevano perchè stava sforendo.

prima domanda: per tenerla in quarantena quanto deve stare distante dalle altre orchidee? bastano 2 o 3 metri o serve di più?

ora vi posto delle foto e vi chiedo qualche consiglio.
IMG_2133.jpg
Questa è la foglia. la pianta era assetatissima. Questo giallo e il fatto che sia molto sottile è dovuto a disidratazione, giusto?

Poi, la pianta ha in alcuni punti dei pelucchi bianchi. Cosa può essere? ci sono anche tracce di esudato.
IMG_2136.jpg

Infine questi sono i fiori che le sono rimasti... hanno dei puntini dove il fiore è rovinato qui e là... cosa può essere?
IMG_2137.jpg

grazie a chi mi risponderà
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i pelucchi bianchi, se sono quelli che si vedono in foto, sembrano quasi l'imballo salvafiori che a volte mettono per il trasporto

ma, per non saper ne leggere ne scrive, visto che il pelucco bianco mi fa venire il mente cocciniglia cotonosa, (che non è certo quel che si vede in foto), direi che un passaggio di cotone con alcol sulle foglie sopra e sotto e sugli steli possa non far male


lo scolorimento della foglia potrebbe essere anche un colpo eccessivo di sole diretto
non hai messo foto delle radici, stan bene?

le macchie sui fiori può essere di tutto, dalla botrytis a semplici annaffiature in orari sbagliati sui fiori che li han rovinati
in ogni caso nessun problema ora, e nessuna possibilità di recupero
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Le radici sono in ottimo stato. Belle verdi. Forse il bark è un po' pochino. Valuterò se rinvasarla dopo l'estate, non c'è urgenza al momento.
Domanda per me importante:
Quanto deve stare lontana dalle altre durante la quarantena??
Grazie!
Per cocciniglia e afidi ho fatto subito trattamento con Imidacloprid (visto che con l'ultima orchidea che ho comprato mi sono portata a casa anche gli afidi)...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende se ha problemi e quale potrebbe essere
tienila in un'altra stanza e vai sul sicuro
ma se tocchi lei e poi le altre, è inutile :)
 
Alto