• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda Nardotto e Capello

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ero intenzionata a comprare questa vanda da nardotto e capello.
Scheda Prodotto




> VANDA SANDERIANA
Origine: filippine
Serra: intermedia - calda
Luminosità: medio - alta
Riposo: no
Profumo: si
Dimensione pianta: media (da 15 a 40 cm)
Dimensione fiore: medio (da 5 a 10 cm)
Vaso: 10 cm
Anni a fioritura: 1 - 2 anni a forza fiore
Altro: sinonimo: evanthe sanderiana
Le dimensioni sono puramente indicative e si intendono per pianta adulta.

Origin: filippine
Greenhouse: intermediate - warm
Light: medium - high
Rest: no
Perfume: yes
Plant size: medium (from 15 to 40 cm)
Flower size: medium (from 5 to 10 cm)
Pot: 10 cm
Years to flowering: 1 - 2 years to flowering size
Other: synonym: evanthe sanderiana
The sizes are pure indicative and they are valid for adult plant.



Prezzo: € 12,50 + IVA 10%



qualcuno di voi l'ha già presa? non è in fiore vero?
dice che è in vaso da 10 cm, che dimensione ha la pianta in media?

insomma, se mi aiutate con qualche info in più, vi ringrazio molto!:flower:
 

rauli

Giardinauta
Ciau Vale!Ses ed Cuni?A parte gli scherzi...avevo sentito che N&C sta tentando la coltivazione delle Vanda in "vaso",che poi sarebbero due vasi,uno in rete dentro un altro normale...non saprei,normalmente le Vanda si coltivano appese,anche in appartamento.La pianta,come hai riportato tu,ha bisogno di uno-due anni per fiorire...la dimensione dovrebbe essere di un 20-30 cm,conta però che queste piante crescono solo in altezza.Per il resto non saprei dirti...non sono molto esperto,però sono anch'io di Cuneo:D:D:D
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
si, sono di Alba!
ah, ecco, 1-2 anni dalla fioritura...mmm, poi oltretutto girando in rete ho visto che invece quelle del sughereto hanno anche dei prezzi molto più alti...com'è sta storia?
e soprattutto, dove posso, secondo voi, acquistare online una vanda fiorita (se esiste la possibilità)?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti. Ero intenzionata a comprare questa vanda da nardotto e capello.
Scheda Prodotto

insomma, se mi aiutate con qualche info in più, vi ringrazio molto!:flower:

Ciao potresti telefonare, sono molto gentili, vedrai che ti daranno tutte le info che desideri
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Valentina non arrovellarti il cervello, capire i prezzi è veramente impossibile.
Dato che sto praticamente tutti i giorni sui vari ecommerce, ti posso dire che il miglio rapporto qualità prezzo è quello di nardotto,sughereto, roelke, orchids & more.
Il resto di quelli che ho visitato sono prezzi notevolmente più alti
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
io l'equestris rosea, alba, orange.e aurea ....le sto aspettando da un sito tedesco .....perche qui in Italia nisba ....
 

gemelli

Aspirante Giardinauta
ciao...qualche sett. fa ho comprato una vanda sanderiana da nardotto e capello...è arrivata ben imballata e sana. E' un pò piccola ma...visto il prezzo ci sono passata sopra... non è fiorita ma ...spero!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Se si vuole spendere poco si acquista una vanda non forza fiore o mai fiorita ( quindi pianta giovane ).
Sicuramente se la vanda ha gà avuto fioriture rifiorirà senz'altro ( le mie di solito ogni 6 mesi ). Però, siccome la vanda é un po' lenta ......chi ha fretta non acquisti vanda non fiorite o piante molto giovani.....potrebbe attendere un bel po' !!!!!! Se si pensa poi che dalla sua nascita alla fioritura la vanda impiega minimo 7 anni .......si possono trarre le debite considerazioni
zeug
 

mgrazia

Florello
le mie vande sono in vaso, e vanno meglio di quando le tenevo a radice nuda..soprattutto occcupano meno spazio, non cadono daglialberi..e poi lebagni una vota alla settimana..oltre a spruzarle
ciao mg

ps una è di nuovo in fiore..veramente ha lo stelo quindi spero bene....l'altra è fiorita alcuni mesi fa
 

marco837

Florello Senior
A me è stata regalata una vanda tricolor presa da nardotto.
la pianta è giovane ma molto bella.
Per la fioritura ho pazienza. Nel frattempo le altre vande che ho mi elargiscono diverse fioriture per ingannare l'attesa :)

Appena arrivata ho subito tolto il bark dal cestello e lo ho sostituito con della tillandsia.
La preferisco di gran lunga dato che fa respirare meglio le radici e non me le tiene troppo umide. A me piace vaporizzarla ogni mattina. Col bark non saprei come regolarmi... e poi con la tillandsia che è viva non ho problemi di dover rinvasare o cambiare substrato.
Se diventa troppa basta che la taglio e la metto ad altre piante o la appendo nella serretta... comunque non cresce nemmeno così velocemente :)

Le vande sono tra le mie preferite!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cioè Marco tu con la tillandsia che ci fai?L'avvolgi sulle radici delle vanda?Ma le tue vanda sono nei cestelli piccoli di plastica?Te lo chiedo perchè io l'ho tolto e messa in vaso forato con bark secondo te va bene?Ti post una foto di quando ho fatto il lavoro,puoi dirmi se va bene o se mi conviene rifare tutto come dici tu?E tu la tieni in casa adesso o al fresco?Io l'ho fatto perchè avevo il problema delle nebulizzazioni che in piena estate secondo me erano poche dato che le radici erano sempre bianche,e adesso in casa come fai a nebuliz?Grazie 1000

vanda1.jpg
 

zeug49

Florello Senior
Se si ha il problema delle nebulizzazioni può andar bene anche così, anche se poi farà uscire le radici dai fori . L'ideale sarebbe a radici nude .
zeug
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma secondo te dovrei metterla in casa al caldo o la lascio in garage al fresco?
 

marco837

Florello Senior
Ho appena fatto qualche foto per farti vedere come le tengo.
in inverno le tengo appese ad una finestra e le annaffio mettendo le radici sotto la doccia (cerco di tenere l'acqua tiepida)
In estate e nelle giornate calde e di sole invece le tengo fuori (in estate sono fuori giorno e notte)

Le tengo appese in terrazza

IMG_0708.jpg


ecco le 2 "vecchie"

IMG_0710.jpg


e la tricolor nuova dopo aver sostituito la tillandsia al bark

IMG_0711.jpg


ecco in dettaglio

IMG_0713.jpg


e in dettaglio le altre 2

IMG_0715.jpg


IMG_0716.jpg


La tillandsia aiuta a mantenere un po l'umidità

IMG_0716.jpg


in ogni caso anche si si asciugano durante il giorno non ci sono problemi, anzi, a vedere quanto fioriscono direi che lo gradiscono

Questo è un bacello che mi è stato impollinato dalle api

IMG_0719.jpg


e qui un nuovo stelo in formazione :)

IMG_0721.jpg


Tienile assolutamente al caldo e alla luce (possibilmente anche al sole diretto per qualche ora!)
 
Alto