• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda in vaso di vetro

Evelyn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Evelyn, mi hanno regalato una vanda in vaso è stata bellissima per un mese poi ieri ha perso tutti i fiori. io non me ne intendo qualcuno può aiutarmi per come mantenerla?:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao e benvenuta

l'hanno regata anche a me tempo fa
però la mia i fiori li ha persi progressivamente, non avresti delle foto da mettere? così si possono vedere le condizioni della pianta
l'hai curata come dice in cartellino allegato?

in ogni caso con la foto qualcuno più esperto di me saprà darti indicazioni.

io la mia l'ho tolta dal vaso dopo 2 mesi che me l'hanno regalata e appesa fuori, bagnandola tutti i giorni e concimandola ogni 2 settimane,
ora ha messo molte radici e 3 nuove foglie

altro al momento non saprei dirti

:Saluto:

Evelyn

Aspirante Giardinauta
grazie spulky, vedo se riesco a inserire la foto, non ho la possibilità di appendela e poi come dovrei fare non esce molto facilmente dal vaso ho provato a tirarla ma ho paura di romperla

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
ciao,

la prima discussione della lista spiega come inserire le foto

per toglierla, basta tirare delicatamente, magari spostando le radici che si incastrano direttamente a mano,

comunque essendo circolare il vaso, basta prenderla per il fusto, abbastanza in basso da farla scorrere senza rompere le foglie

non è un obbligo toglierla, ma facilita le cure.

mgrazia

Florello
veramente è meglio togliolarla dal vaso di vetro...hanno bisogno di stare all'aria e anche qualche ora di sole, se le tieni nel vaso di vetro questo fa da lente e si brucia

le vande sono molto belle ed hanno bisogno di stare in condizioni di molta anzi moltissima luce
se hanno le radici nude devono esser spruzzate almeno 2 volte al giorno bagnetto settimanale con concime...sono delle mangione

ciao e se cerchi in giro nel forum troverai vari consigli

ciao e metti la foto della tua meraviglia

mg

Evelyn

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, ho letto come fare ma sono un pò ignorante in materia di computer e non ci ho capito molto per mettere la foto sul sito .Una volta che l'ho tolta dal vaso dove la metto? e secondo te posso appoggiarla su di un trespolo? ho sentito parlare di corteccia devo metterla dentro il vaso e poi ci appoggio la Vanda? grazie

Spulky

Membro dello Staff
come ti ho già anticipato, io non sono molto tecnica, è la mia prima vanda ma evidentemente per ora
sono stata fortunata. Quando l'ho tolta dal vaso l'ho appesa mettendo dei fili di ferro agganciati al cestello, la bagno tutti i giorni però.
Le radici appena asciugano sembrano secche, ma sopo 4 mesi posso dire che la cosa pare normale, finchè non raggrinziscono direi che stan bene.
Poi se le foglie son belle siam sicuri che stan bene, altrimenti non so proprio che dire e soprattutto che fare.
C'è chi la tiene nel bark, ma non saprei come fare in quel caso.

vedrai che appena rispuntano i personaggi qualificati, che pare al momento siano un po' presi, non lesineranno consigli in merito.

Per le foto, devi caricarle in un album, se usi quello del sito di giardinaggio devi ridurle a misura 600x600 poi segui le indicazioni per caricarle,
devi avere aperte 2 finestre del forum, una sul messaggio che stai scrivendo e l'altra sulla foto da inserie, in modo da fare copia e incolla del link
che vedi sotto le foto, quello con IMG davanti e metterlo nel messaggio, quella sarà la foto visualizzata.

se ce l'ho fatta io...puoi farcela anche tu :cool2:

Alto