• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda che sta per fiorire

davide82

Aspirante Giardinauta
Guardate che spettacolo! :froggie_r A novembre ho comprato tre vanda sfiorite per 15 euri totale, due delle quali erano molto malconcie e ora in due settimane.....
ae7b61aa.jpg

Non vedo l' ora che si apra, sul cartellino c'è scitto vanda pink ma a me i boccioli sembrano più sul violetto, magari è un ibrido della coerulea.
Sono super felice, pensavo non avesse abbastanza luce per fiorire invece...!:food: :food: :food:

california

Florello Senior
heilà!
ch bello vedere le fioriture di queste orchi, che hanno fama di essere un po' infamotte coltivate in casa!
aspettimao le foto dei fiori!
complimenti x il prezzo..

davide82

Aspirante Giardinauta
A dir la verità non so ancora ora come ho fatto a tirare così tanto sul prezzo, ho fatto credere che fossero quasi morte e che avrei provato a farle sopravvivere se me le avessero regalate, e così è stato!!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io le Vandine sto cominciando a conoscerle e più le conosco più mi fanno arrabbiare!! Vedi l'allegato 4365 In casa per mè non sono piante molto facili...anzi:martello: Per cui Davide credo che hai trovato la sistemazione e la coltivazione giusta che non è poco,in più stai salvando tre fantastiche piante che andavano sicuramente incontro a morte certa e questo ti fa onore.Bravissimo dai,lo so...i complimenti sono alla lunga banali e a volte noiosi,ma quando ce vò ce vò.:froggie_r :hands13:

vito83

Aspirante Giardinauta
Complimentoni davide...ma cosa gli fai? ho provato il tuo stesso metodo x averne una sfiorita, ma sono riuscito a strappargli solo un dendr a 2 euro(ancora in bocciolo)

Dato che siamo in tema di vande...è molto 35€ x una vanda che ha (si parla di altezze) 30 cm di fiore(blu)40 cm di parte verde e veramente tante ma tante radici...????Scusate l'ignoranza ma i nomi delle parti delle orchidee nn me li sono ancora studiati...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Vito da mè a Bologna è normale 35€,tu sei un Romagnolo per cui stiamo vicini e i prezzi sono quelli se non un pò superiori.Io le ho comprate al 50% sfiorite e depresse,ma 15€ tre piante è un sogno!!

Bhe, complimenti!!!
Anche io ho acquistato la mia prima Vanda a novembre era sfiorita e anche io l'ho pagata 15 eurini... dopo una neanche lunghissima contrattazione... forse la vivaista se ne voleva liberare... ne aveva ancora molte altre che ha anche tutt'ora... mi sono anche ripromessa che appena qusta fiorisce le vado a salvare anche le altre :eek:k07: !!!
Vebbè dopo questa divagazione io tengo la mia Vanda spiaccicata davanti ad una finestra espossta sud quindi prende un bel po' di sole ma per ora niente fiori... in compenso sta facendo tre radicione lunghissime e mi auguro che dopo la fine della loro crescita arrivi anche me una splendida sorpresone ... mah... speriamo!!!
Ciao!!!

Bhe si ha fatto un bel affare e con dei bellissimi risultati!!!
Però dai dammi la soddisfazione pure io ho fatto un buon affare :eek:k07: !!!
Pensa se diventa un piantone con quattro steli floreali glielo porto alla vivaista e collassa :eek:k07: !!!
Sarà un sogno avere una fioritura del genere... ma io ci spero!!! :eek:k07:

davide82

Aspirante Giardinauta
Io la tengo dentro una teca di plexiglass appesa a quel bastone che si vede, a radici nude, con un pezzo di nylon che le impedisce i raggi diretti del sole. E' a pochi cm da una finestra molto grossa esposta a sud est a 4 m da un caminetto che teniamo sempre acceso! La temp è di circa 17- 25 gradi ma arriva di notte che il camino è spento anche a 10- 15 specialmente a dicembre che qui si gela!!! Vaporizzo regolarmente tutti i giorni anche 5-7 volte alterno nello spruzzino un pieno di acqua da osmosi concimata ed uno di acqua pura! Devo dire che fino a tre settimane fa non avevo mai concimato e dal giorno successivo che ho conc è spuntato il fiore, ma penso che sia un caso, cmq da allora concimo come ho detto!!!!
Ha ben 9 boccioli, non so bene ma mi sembra un sacco, quelle che ho visto in giro non ne hanno più di 4-5 !! Come si può vedere sono molto felice!!!

Ho ivece un sacco di problemi con le phalenopsis:eek: mi hanno perso tutte i fiori e non ci sono nè spifferi nè mele mature nei dintorni:cry:

davide82

Aspirante Giardinauta
dubbio!

Ho un dubbio: lo stelo floreale è cresciuto ancora molto percui i fiori non sono più coperti dal plexiglass e si prendono la luce diretta del sole...:baf:
Secondo voi va bene o patiscono??? La pianta è esposta a sud est ma non prende luce diretta oltre mezzogiorno, ma forse neanche!
Appena riesco posto una foto per farvi partecipi degli sviluppi...:food:

Bhe, il sole diretto potrebbe seccarli!!!
Magari appendi la pianta in modo ce scenda di più così da mettere anche lo stelo all'interno del plexiglass!!!
Ascolta anche gli altri !!!

davide82

Aspirante Giardinauta
magari li copro con un pezzo di nylon, ma è così brutto che mi sembra di imbruttire anche il fiore!!!

davide82

Aspirante Giardinauta
Ed ecco a voi finalmente:
orchidee056.jpg

orchidee066.jpg

orchidee068.jpg

orchidee069.jpg

non è ancora del tutto apeta ma mi piace già un sacco!!!:hands13: :hands13: :froggie_r

DRAGON

Maestro Giardinauta
Le Vanda sono un fenomeno di bellezza di qualunque colore esse siano!!Bravo Davide per essere riuscito in questa fioritura che io considero parecchio complicata di una pianta esigente.Porgi i miei complimenti a chi la mantiene nell'ultima foto,con rispetto parlando ovviamente.:) Tanti cari saluti.:Saluto:

Alto