• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valore pianta bamboo

giooo

Aspirante Giardinauta
Salve, non so se è la sezione più adatta, e se posso chiederlo...
Dato che il bamboo è una pianta che amo, negli ultimi anni sono riuscito a far crescere e moltiplicare in vaso una specie tropicale.
Ma visto che la crescita ha superato le mie aspettative adesso mi ritrovo con 2 vasi e piante abbastanza grandi. Perciò volevo tenere una per me, e l'altra magari venderla a privati o vivai, ma non conosco il suo valore.

Non avendo trovato molto in giro per il web, provo a chiedere in questo forum, quale potrebbe essere il valore economico di una pianta di bamboo della specie Phyllostachys bambusoides (canne gialle con striature verdi), in un vaso di 50cm di diametro, alta 2,5 mt, con canne da 1,5-2.5cm di diametro.

giooo

Aspirante Giardinauta
credevo di più, visto che i vivai vendono un comunissimo phyllostachys nigra a 15-20€ in vasi da 20cm

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema è che le piante non aumentano di valore in modo proporzionale con la loro dimensione.
Vale per tutte le piante.

Una pianta piccola ha un mercato maggiore rispetto ad una grande. Una piantina piccola la possono prendere tutti, un angolino per metterla lo si trova sempre. Una pianta grande necessita dello spazio (che non tutti hanno), delle conoscenze (che non tutti hanno) e del denaro (che non tutti vogliono spendere).
Di conseguenza una piantina, se la metti a 10 euro, qualcuno la compra. Una pianta da 100 euro non la prende nessuno.

Nei vivai poi le piante grandi danno manutenzione ed occupano spazio. Ce ne vogliono alcune che facciano da "specchietto per le allodole". Fanno scena e sono anche in vendita. Ma vedrai che quelle le troverai sempre li. Nello spazio di una pianta da 100 euro (invendibile) ce ne stanno 20 da 10 euro (maggior guadagno, meno lavoro, più vendibilità).

Questo ragionamento vale per tutte le piante, nessuna esclusa.

Ste

giooo

Aspirante Giardinauta
Condivido il tuo ragionamento se la vediamo nell'ottica di un piccolo vivaio, che deve ottimizzare spazio, tempo per la manutenzione e tempo di vendita.
Ma non sono d'accordo quando dici che "le piante non aumentano di valore in modo proporzionale con la loro dimensione".
Molti vivai hanno alberelli di 1-2 anni (alti 1-2mt a 10-15€) , e alberi della stessa specie, di dimensioni importanti (5 e più mt). Ed il prezzo è notevolmente diverso.
Lo stesso credo si possa applicare ai bamboo. Ho visto in vendita bamboo con diametro delle canne di 10cm, a 800€.
Perciò supponevo che il valore della mia pianta fosse superiore a 15-20€.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il punto che voleva spiegare stefano è che un prodotto vale il prezzo che qualcuno è disposto a pagare

io ad esempio, cerco piante piccole, voglio la pianta e voglio spendere poco
poi aspetto io che diventi grande

se invece sei nel giro di chi deve arredare e vuole proprio quella pianta proprio di quella dimensione, allora spenderà molto

ma devi incontrare proprio quel soggetto che è uno

mentre di Spulky consumatori ce ne sono tantissimi :D

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende anche dal tempo necessario affinché una pianta aumenti le sue dimensioni.
Prendiamo un abete. Se è sano mette almeno mezzo metro all'anno. Una pianta da un metro costerà 20 euro (per dire una cifra) e quella da due metri ne costerà 25.
Prendiamo un saguaro (cactus americano per eccellenza). Una pianta da 10 centimetri costa circa 20 euro. Una da 30 ne costa tra i 200 ed i 300.

In più dipende anche dalla specie. Il bamboo è una graminacea che, più o meno, ha oltre 1000 tipi divisi in oltre 100 specie. Magari quella da 800 euro è una tipologia particolare.

Ste

giooo

Aspirante Giardinauta
Intanto vi ringrazio per le risposte.
Anche io preferisco prendere una pianta piccola e farla crescere, curarla ecc... ma c'è anche chi è disposto a spendere per avere subito quello che desidera.
Oltre a quella specie, ne ho altre in vasi e in terra, che sono più comuni e facili da reperire in vivaio, e ovviamente non mi metterei mai a vendere qualcosa del genere.
Mentre quel tipo al momento non l'ho mai trovata in giro dalle mie zone (Puglia), suppongo quindi sia più "rara", con meno mercato ma con valore più alto.

pNino

Maestro Giardinauta
Da come l'hai descritta credo sia la Phyllostachys aureosulcata, niente di cosi' raro, o al massimo una Phyllostachys viridis 'Sulfurea', meno comune. Ma calcola che comunque i bamboo si riproducono facilmente e sono relativamente veloci a crescere, quindi normalmente non si trovano a prezzi alti.

giooo

Aspirante Giardinauta
Il rizoma lo presi da un giardino botanico, e sul cartellino identificativo della pianta c'era scritto "Phyllostachys bambuseides"

Alto