per quanto riguarda utilità o meno non so risponderti, ma io li lascio perchè sono carini...Grazie
Per il discorso togliere fiori sfioriti invece ?
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti. Volevo condividere con voi le tecniche essenziali per coltivare queste splendide piante.
Io le mie le ho potate pesantemente una decina di giorni fa, avendole trovate con tante foglie ingiallite e nessun bocciolo ... ora hanno già ricominciato a germogliare da quelli che sembravano rami secchi ... e un paio persino dal terreno, in quanto avevo eliminato interi rami proprio fino a terra per rinvigorirle ...Buon pomeriggio.
Cercando info su questa pianta ho trovato questo ottimo topic, molto dettagliato, per cui ringrazio te e tutti quelli che hanno commentato in seguito.
Io ho preso una Clematis bianca la scorsa primavera, a una fiera. La tengo in terrazzo dentro un vaso (capiente).
Avevo già letto allora i vostri suggerimenti, e ho cercato per esempio di mettere un doppio vaso, con della segatura in mezzo. Le radici sono all'ombra, solo la parte superiore prende il sole. Purtroppo il terrazzo è stato molto caldo quest'estate (non ho altro posto dove metterla), ma già poco dopo che la avevo presa, gli stupendi fiori bianchi erano caduti uno a uno, e le temperature erano ancora decenti.
Ho preso supporti più alti, ma non li ho mai applicati, perchè la pianta si è come bloccata, senza crescere e senza creare nuovi boccioli.
Ora per completare l'opera una tempesta estiva l'ha anche imbruttita.
Però prima della tempesta le foglie e la struttura della pianta era ancora bella, solo non si sviluppava nulla.
Qualche consiglio?
Avrei dovuto tagliare i boccioli sfioriti o no?
Grazie in anticipo.
Al momento io ti suggerirei di aggiungere del bark sulla superficie del terreno per proteggere le radici e poi, se dovesse stentare a crescere e fiorire, la interrererei più in profondità in un nuovo vaso in modo che il terreno sia al di sotto del bordo di almeno 4 dita ... in questo modo è lo stesso vaso a creare l'ombra sulla base della pianta ...Si, non ho altri posti.. ci posso mettere dei sassetti bianchi o cose di queste genere sulla terra ?
Dalle foto che vedete è messa tanto tanto male ?
Io le mie le ho potate pesantemente una decina di giorni fa, avendole trovate con tante foglie ingiallite e nessun bocciolo ... ora hanno già ricominciato a germogliare da quelli che sembravano rami secchi ... e un paio persino dal terreno, in quanto avevo eliminato interi rami proprio fino a terra per rinvigorirle ...
Quando i bottoni fiorali sono secchi io li elimino, in modo che la pianta non disperda le energie inutilmente e l'aspetto estetico ne guadagni ...
Ho iniziato a bagnarle con più moderazione ...
Le concimo mensilmente con una polvere contenente ferro e potassio per promuovere le fioriture ... e ora che il gran caldo è scemato stanno facendo anche qualche nuovo bocciolo ...
Prova a potarla anche tu, eliminando tutte le parti ingiallite o secche, e vedrai che con le temperature più miti ripartirà a germogliare anche la tua ...
Trimestralmente do loro un concime a lenta cessione in granuli verdini, che credo faccia il paio con il tuo a pallini azzurri, oltre a dei granuli marroni di letame pellettato ...Ti ringrazio tanto.
La pianta era come si vede nella foto, dopo la tempesta che l'ha definitivamente rovinata.
Ora l'ho ripulita e vediamo se inizia a dare qualche segno di vita, a partire da qualche nuova parte verde.
Cercherò poi la polvere ferro/potassio se da segno di riprendersi. In verità ho già le palline azzurre usate per la coltivazione di verdure, ma non so se è un prodotto adatto.
Ciao la Clematis Tsukiko è di terzo tipo, quindi in autunno puoi tagliarla a 20/30 cm e in primavera cresceranno dalla base i nuovi germogli.
Ti posto un link di YouTube dove mostrano la messa a dimora in vaso (purtroppo non in italiano, ma si capisce in base alle azioni) e come sistemare i sostegni.
Ciao
Sono piante rustiche
Ciao la Clematis Tsukiko è di terzo tipo, quindi in autunno puoi tagliarla a 20/30 cm e in primavera cresceranno dalla base i nuovi germogli.
Ti posto un link di YouTube dove mostrano la messa a dimora in vaso (purtroppo non in italiano, ma si capisce in base alle azioni) e come sistemare i sostegni.
Ciao
Visto che l'ho tenuta sotto il tessuto non tessuto per tutto l'inverno direi che ora con le temperature minime sopra i 6 gradi possa anche levare il tessuto non tessuto e farle prendere un po' più di luce immagino@aeroxr1, pota solo le parti secche e lascia i rami con i nuovi germogli: io faccio così con un paio delle mie ...
In fondo la tua non è altissima, direi un metro circa, e ha tutto il tempo di crescere e svilupparsi ancora ... recentemente ho potato a quell'altezza anche la mia Forever Friends ...
Mi domandavo, che concime posso darle ? Ora che è in piena fase vegetativa mi sembra il momento di darle un po' di concime no ?Visto che l'ho tenuta sotto il tessuto non tessuto per tutto l'inverno direi che ora con le temperature minime sopra i 6 gradi possa anche levare il tessuto non tessuto e farle prendere un po' più di luce immagino
Personalmente, in questa stagione do alle mie clematis del concime a lenta cessione della Blumen con una aggiunta di letame pellettato ... ogni tanto anche un po' di chelato di ferro, visto che qui da me l'acqua è molto calcarea ...Mi domandavo, che concime posso darle ? Ora che è in piena fase vegetativa mi sembra il momento di darle un po' di concime no ?