• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vacanze ed acqua

cochy

Giardinauta Senior
Ciao come moli di voi sono in procinto di partire per le ferie,
queste sono le condizioni
una settimana di buio (in casa non c'è nessuno)
ed una settimana di luce (il mio compagno ritorna ma non annaffia)
Quindi due settimane senza acqua.
Ho acquistato dei granuli che mescolati al terreno dovrebbero rilasciare l'acqua pian piano ma la settimana di buio con l'acqua costantemene rilasciata non mi farà marcire le radici?, ricordo che l'anno scorso c'era stata una interessante discussione , quelli che hanno provato un metodo simile come si sono trovai? E gli altri come fanno?
Ciao Cochy
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao Cochy 2 settimane sono tante, se eri più vicina ci avrei pensato io, ma se vuoi quando c'è il tuo compagno che mi apre vengo a dare un occhiata e ti rassicuro (una serata od un fine settimana) visto che siamo in società

cmq quei cosi te li sconsiglio io non vado mai via più di tanto per cui l'anno scorso su consiglio di Giulio ho dato una bella bagnata e ho tirato giù le tapparelle e le finestre aperte e quando sono tornata stavano tutte bene, tranne la ludisia che ha fatto gli champignon perchè ha piovuto e il terreno non si è asciugato ....
ma quella se la lasci fuori all'ombra è meglio...

altrimenti la cosa migliore è il metodo del filo di lana descritto anche nel libro di Helina Heinz (si scrive così ?non mi ricordo) è un metodo che qualcuno aveva usato per bagnare tutto l'anno una Vanda tenuta in casa appesa al soffitto...
predisponi dei sebatoi di acqua che possono essere bacinelle, bottiglie....prendi della lana (mi raccomando lana vera Wo 100% che è igroscopica , se poi è Cashmire meglio ancora :) )e con un ago lungo tipo tapezziere la infili nel vaso delicatamente, si può usare per tenere un capo del filo rigido e eventualmente infilarlo meglio se si sfila disporre un pezzetto di cannuccia di plastica...
un capo del filo lo immergi nell'acqua del sebatoio che va posizionato più in alto del vaso....

io non ho mai provato andrebbe sperimentato prima di partire ma altre persone lo hanno usato con successo..
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la settimana di buio, non so quanto possa danneggiare le piante, ma una soluzione che mi viene in mente e' quella di prendere uno o due neon (con gradazione di colore giusta) con relativo portalampada, e collegarli semplicemente ad uno di quei timer che si trovano anche da castorama... :eek:k07:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
non capita niente se x una settimana stanno al buio fidati...

non ho potuto finire prima, oviamente le piante non avranno tutte le stesse esigenze idriche e così si può ovviare aumentando a quantità dei fili di lana...
un' altra soluzione può essere una flebo regolata a dovere ma bisogna fare attenzione perchè come si dice in tessitura evremmo una alimentazione di acqua positiva mentre con l'altro metodo è negativa...

anche io se vado via quest'anno mi devo attrezzare....
 
E

elettra

Guest
Io piuttosto che farle straannaffiare da mani inesperte le lascio senza acqua una settimana, certo che due è dura, soprattutto se hai miniature. Se le tieni in un ambiente umido creato apposta reggono bene. Senza luce al massimo "fileranno" un po', magari avrai qualche fiorellino in meno ...
Io mi sarei organizzata bagnando bene le piante prima di andare via, lasciandole dentro la vasca da bagno mettendo un panno tipo spugna bagnato sotto le piante, sollevate con tappini di plastica, lasciando una goccia d'acqua che scenda sul panno e un ventilatore collegato a un timer che muova l'aria ad evitare ristagni. Se chiudi la porta poi l'ambiente è umido e una settimana sicuramente reggono ma due non so.
I granuli fanno schifo, buttali che è meglio.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
non può metterle in bagno il marito poi cosa fa quando torna a casa...

sarebbe una buona soluzione io però ho solo la doccia e mi arrangio con delle vaschette di acqua....

cmq le settimane restano due e in quelche modo bisogna fare..
Tu Elettra con il filo di lana non hai mai provato?
 
E

elettra

Guest
Marito zzozzone per una settimana?
Non hai un bagnetto di servizio?
Beh a parte gli scherzi.

Una settimana reggono anche senza bere a parte alcune ...
soluzione 1: ammettiamo che il marito si possa educare all'innaffiaggio come ha fatto la sottoscritta con il suo moroso disciplinatissimo?
soluzione 2:Tu Diletta non ti eri offerta per un giorno di innaffiaggio?
soluzione 3: il filo di lana, io l'ho provato su una sola pianta, era invasata con solo bark. Immagino che farlo su molte piante sia massacrante, funzionicchia per quello ma bagna solo il bark circostante che non si trasmette al resto
soluzione 4: le vaschette piene d'acqua con sopra la griglia e sopra le piante, ma due settimane sono durissime.
soluzione 5: stare a casa
 
Y

Yukiko

Guest
Anch'io ho il tuo problema ( molto minore ) .
Ad agosto andro' via una settimana , dove sono le piante tassativamente la persiana rimarra' aperta ,le innaffiero' bene prima di partire e poi passera' mia madre a dare un' occhiata ( solo un'occhiata!!!!!!!).
cosa dite ..............tornero' a casa e trovero' tutto secco :cry:
Scusa cochy se ho utilizzato il tuo post,ma visto che il problema e' lo stesso :D
 

Piper

Maestro Giardinauta
anch'io starò via 2 settimane, lascerò una persiana alzata, annaffierò ben bene prima di partire e tanta acqua nei sottovasi ovviamente non a contatto, solo per l'evaporazione.
poi dovrò convincere mia madre a lasciar stare le orchi ed annaffiare solo le altre piante.
zio billy, ogni volta le medesime indicazioni, torno e le trovo che sguazzano letteralmente perchè kei non crede che le mie indicazioni siano affidabili.
fin'ora una sola vittima in diversi anni, per fortuna... anzi, le phal sembravano addirittura gradire questa pericolosa "stagione delle piogge"
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao cochy.. non potresti portare le piante a casa di qualcuno di compiacente per queste due settimane? come ultima ratio, io in luglio sono a casa, abito a milano e ho un terrazzo con zona d'ombra (ma anche zone con sole) dove tengo le mie orchidelle, posso ospitare un po' di piante,ovviamente declino ogni responsabilità eh??:lingua: ma luce e acqua non gli mancherebbero.
comunque la cosa migliore sarebbe educare il compagno, tu poi sei anche una prof ...dev essere proprio refrattario!!:martello: ...
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Certo, potrebbe essere un'idea, l'orchisitteraggio:D
E mi propongo anche io, se ti fidi, puoi portarmi un po' di bambine, tanto ci dobbiamo incontrare:D :D :D
 

@diletta@

Giardinauta Senior
infatti mi avete tolto le parole di bocca, il Greensitter,
perchè non ci si organizza in tal senso?
possiamo aprire una sezione apposita dove elenchiamo esigenze e disponibilità
e la zona che riusciamo a servire?

cmq la Cochy ne ha un 100 aio per cui spostarle tutte mi sa che è un casino per lei....
 

cochy

Giardinauta Senior
Grazie Franka e Greenorchid:love_4: , ma io ho più di 100 orchi e diventa un po' complicato.
Le miniature le porto con me, quelle sui tutori basta mettere l'acqua nel serbatoio e ci pensa mia suocera (che l'anno scorso me ne ha stese 4!!! e a cui non posso farle bagnare le altre), in quanto al compagno le odia, le chiama insalata e sarebbe lietissimo di liberarsene.
Come avete detto anche voi il problema:confuso: è la seconda settimana anche perchè la luce determina la ripresa delle piante che a quel punto avranno bisogno di acqua.
Loro stanno già in bacinelle con griglia sotto però mettere il filo di lana ad oltre un centinaio di orchi mi sembra un gran lavoraccio.
Per Diletta:
Grazie mille:love_4: ma ti ricordo che hai un impegno quel fine settimana:D :smok:
I granuli mi sembravano un buon sistema ma temo che il rilascio d'acqua durante la settimana buia, prima della quale le avrò bagnate abbondantemente porti al marciume delle radici, a meno che non chieda alla suocera di alzare le tapparelle (la finestra sarà sicuramente sempre aperta), ma voi dite che i granuli fanno schifo!:martello:
Passerò il fine settimana a infilare fili di lana, purtroppo il tempo di mettere le cannucce non ce l'ho, le ho già piazzate negli ultimi travasi, ma erano solo una decina di piante
Ciao e se vi viene qualche idea DITEMELO
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Cochy,
scusa ma una vasca da bagno ce l' hai?
Bagna bene tutte le piante, riempi la vasca con circa 20 cm. d' acqua metti a galleggiare delle vaschette con le piante dentro, e fai una battaglia navale, senza affondare niente, penso che cosi`ce la farai.
baci
Gianni
 

aseret

Florello Senior
Per quando andiamo in ferie ci siamo messi d'accordo con una vicina di casa: io annaffio le sue e lei le mie.Se non puoi contraccambiare le porterai un pensierino... sempre che tu abbia vicine affidabili.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
cochy l'idea era quando torno indietro di passare a casa tua....
sempre se sei d'accordo, passerei da Mi anzichè dalla Gravellona è uguale!
 
Alto