• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche consiglio

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
a Natale è stata regalata una orchidea a mio papà. è una phalenopsis fuxia a due rami.
Ho letto nel FAQ di questo forum, che va annaffiata come regola generale,
in inverno :1volta alla settimana
in primavera estate: 2 volte alla settimana
osservando le radici come faccio a capire se necessita di acqua. Ogni quanto andrebbe nebulizzata?
Per aumentare l'umidità tengo l'orchidea in unsottovaso grande con l'acqua in cui inserisco il sottovaso più piccolo in cui sta il vaso con la pianta. Secondo voi va bene? La pianta sta su un mobile in soggiorno lontano dal calorifero.
L'acqua deve sempre essere concimata ad ogni annaffiatura, quando la pianta è in fioritura?
Avete qualche altro consiglio per coltivarla al meglio?
Non sono molto esperta.
Grazie

piccola lithops

desi655

Florello
ciao piccola,allora per manternere l'umidità ti consiglio di mettere nel sottovaso dell'argilla espansa,prendi un altro sottovaso piu piccolo e lo capvogli apooggiandoci sopra l'orchidea,se la tieni in casa vicino al riscaldamento andrebbe vaporizzata una volta al giorno ma evita il colletto(l'attaccatura delle foglie perchè rischieresti marciumi).
per capire quando innaffiarla vige una semplice regola,se le radici sono argentate allora bisogna innaffiarla,se invece sono belle verdi brillanti lascia stare.

ha bisogno di luce ma non di sole diretto,niente sbalzi di temperatura e niente freddo.

mi raccomando,fquando la annaffi fai scolare bene il sottovaso!!!

per il concime passo!

marco837

Florello Senior
in inverno devi concimarla molto poco. Puoi anche non concimare.
Per le annaffiature usa acqua demineralizzata (va benissimo quella che vendono per i ferri da stiro. Costa poco ed è tanta)
in primavera ed estate puoi concimare regolarmente. una volta ogni 3 settimane o una volta al mese usando circa la metà della dose consigliata di concime.

Io preferisco dare poco concime. Il concime, come l'acqua, è meglio darne poco che troppo.
Le Phalenopsis rifioriscono anche senza esser concimate. Il concime è solo un piccolo aiutino in più. Se non si concima correttamente si corrono più rischi che altro.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
sono sempre io
La mia pianta è una phalenopsis scilleriana
Per aumentare l'umidità tengo l'orchidea in unsottovaso grande con l'acqua in cui inserisco il sottovaso più piccolo in cui sta il vaso con la pianta, così facendo posso evitare di nebulizzare?
annaffio una volta ogni 7/8 giorni quando le radici siperficiali non sono più verdi. Noto però che le radici sono belle carnose ma la punta tende a svuotarsi, qualcuno sa dirmi come mai?

grazie

piccolaithops

binuccio

Guru Giardinauta
ciao lithops, magari sarà un'ibrido.. o sei sicura che sia schilleriana perchè c'era il cartellino??
comunque benvenuta e se riuscissi a fare una fotina della tua ciccina noi saremmo più che felici di guardare insieme a te come è messa! :)

mgrazia

Florello
ciao

ben arrivata, intanto.
ho letto che la tiene su un mobile, ricordati che ha bisogno di tanta luce, no sole, quindi vicina ad una finestra sarebbe meglio.
ciao :love_4::flower:mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
sono sempre io
La mia pianta è una phalenopsis scilleriana
Per aumentare l'umidità tengo l'orchidea in unsottovaso grande con l'acqua in cui inserisco il sottovaso più piccolo in cui sta il vaso con la pianta, così facendo posso evitare di nebulizzare?
annaffio una volta ogni 7/8 giorni quando le radici siperficiali non sono più verdi. Noto però che le radici sono belle carnose ma la punta tende a svuotarsi, qualcuno sa dirmi come mai?

grazie

piccolaithops

ciao
Forse perchè bagni troppo, non devi bagnare quando le radici superficiali non sono più verdi, ma quando quelle nel vaso non sono più verdi, altrimenti marciscono.

:Saluto:

Alto