• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Va bene questo concime!?!?!?

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi è stato consigliato di acquistare un concime che si chiama Osmocote ed usarlo una sola volta all'anno, solo all'inizio della primavera.

Sulla scatola c'è scritto:
Osmocote Concime Universale a cessione programmata, 1 sola applicazione per 6 mesi, confezione da 1 Kg (per 40 piante, 20 m²)
Concime NPK 14-13-13

Sono troppo alti i valori per usarlo su bonsai o vanno bene!?

Puo andare bene per i miei prebonsai e bonsai (non ancora del tutto finiti)!?!?
Ho degl'aceri, degl'olmi campestri, Zelkova nire, Faggio!


Grazie!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
è un concime chimico abbastanza famoso....i valori sono alti ma equilibrati....molti lo usano....io personalmente uso solo organici puri ...in particolare il prodigy plus con valori più bassi ma molto efficace ...
l'osmocote lo usi mettendo una manciata scarsa per ogni vasetto....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo meglio andare un pò cauti con i chimici,
è ottimo, lo uso pure io, ma in dose limitate.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Ma se uso l'osmocote mettendolo solo una volta all'anno all'inizio della primavera....ci posso abbinare anche un concime organico come prodigy plus!?
...prodigy plus è venduto anche in quantità come 1 kg o esistono solo i sacchi piu grandi!?
...prodigy plus è uguale al biogold!?...io son di torino, ho provato a cercare il biogold ma non riesco a trovarlo, chi l'aveva non lo vende piu perchè costa troppo!
 

aurex

Esperto di Bonsai
il prodigy di solito viene venduto in sacchi da 25 kg...ad un costo di 29 euro....è considerato tra i migliori.....il biogold costa troppo rispetto ai sui benefici...abbastanza normali..almeno così dicono i veri esperti nel settore....certo se hai 200 piante è improponibile comprare il biogold...se di piante ne hai poche si può fare...onestamente non l'ho mai provato.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
...quindi io metterei l'osmocote a inizio primavera e poi ogni 15gg un concime organico!?
..ma il prodigy plus si trova ovunque!?...con che caratteristiche di NPK!?..o ce ne un tipo solo!?

..io non ho cosi tante piante...e 25 Kg mi sembrano un po troppi per il mio utilizzo!!....avete anche un'altro concime organico da consigliarmi!?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
giusto se ti dovesse interessare...per il prodigy basta andare sul sito e vedere i rivenditori nella tua zona....
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Il problema è che ho poche piante ed il sacco da 25 Kg di Prodigy Plus è troppo per me!!

Avete un'altro concime organico da consigliarmi (da usare ogni 15 giorni)!?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
okkio però al prodigy: sciogliendosi si disgrega, rilasciano una fanghiglia che si deposita sul fondo del vaso.

io lo uso per piante in coltivazione.
 

malsi

Giardinauta
Io per evitare la fanghiglia non lo metto direttamente sul terreno ma in dei piccoli contenitori con i fori sotto, una parte dell'acqua che bagno la faccio passare dal contenitore cosi le sostanze scendono e la fanghiglia no. Dopo 15/20 giorni svuoto i contenitori e metto il nuovo concime
 

aurex

Esperto di Bonsai
io invece quando il terriccio si asciuga rimuovo sempre in suoperfice in modo che non si solidifica...
 

pollicehulk@

Giardinauta
è un concime chimico abbastanza famoso....i valori sono alti ma equilibrati....molti lo usano....io personalmente uso solo organici puri ...in particolare il prodigy plus con valori più bassi ma molto efficace ...
l'osmocote lo usi mettendo una manciata scarsa per ogni vasetto....

quindi andrebbe bene un pochino di letame riposato per tutto l'inverno?
anch'io avrei bisogno di un concime per favorire la chioma...
 

aurex

Esperto di Bonsai
il letame prorpio no....deve essere ben fermentato altrimenti potrebbe essere portatore di malattie per la pianta....a limite stallatico pellettato da mettere verso dicembre per essere pienamente disponibile per la primavera....adesso non pensare alla parte aerea...è troppo tardi....arriva il freddo ....diminuisce il fotoperiodo e le piante vanno in riposo vegetativo....se ne parla in primavera....
 
Alto