• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Va bene questa torba?

Symius

Giardinauta Senior
Ecco i valori, l'ho comprata su ebay (l'ultima spiaggia :cry:) :
il ph è 2,5 - 3,5, e l'indice di von post è H3 - H5, C-organico 52% di origine biologica, N-organico 0,2%, sostanza organica 90%.
:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Ecco i valori, l'ho comprata su ebay (l'ultima spiaggia :cry:) :
il ph è 2,5 - 3,5, e l'indice di von post è H3 - H5, C-organico 52% di origine biologica, N-organico 0,2%, sostanza organica 90%.
:Saluto:


Ciao Symius
Il ph è ok ed anche la sostanza organica. L'indice Von post non è ottimale ma comunque accettabile...
 

marco837

Florello Senior
A proposito di terra per carnivore su eBay...
Desi ed io dobbiamo rinvasare alcune carnivore (dionee ed altre) e 2 Nephentes che crescono a vista d'occhio e fanno tante foglie e trappole...

Potete indicarmi dove trovare della buona terra per carnivore?
 

metrix

Aspirante Giardinauta
a dir la verità anch'io sarei interessato a comprarla da "qualcuno fidato o conosciuto"...

cosa sapreste suggerirmi???

ben accetti anche i PM per evitare strane pubblicità! :eek:k07:
 

alestellina

Florello
io sapevo che se uno si iscrive al sito ufficiale delle piante carnivore (c'è tipo un costo annuo dell'abbonamento) c'è la possibilità di avere anche la torba... ed è sicuramente più sicuro che acquistarla su ebay magari..
Sul nostro forum c'è una ragazza mi pare (ora mi sfugge il nick) che è iscritta e che sicuramente sa darvi le "dritte" giuste..
ora ci penso, e se mi viene in mente il nick ve lo comunico così chiedete direttamente a lei!! :)
 

alestellina

Florello
...dovrebbe essere Vagabonda la ragazza che fa parte dell'associazione... provate a mandarle un MP e poi ditemi se ho azzeccato! :Saluto:
sapevo anche che c'è anche una banca del seme carnivora e se non erro anche lo scambio o vendita di carnivore... :)
 

Vagabonda

Florello Senior
sì sono io che spedisco i materiali, bisogna essere iscritti all'AIPC (21 € l'anno) e si ha diritto a 40 lt di substrati a scelta (per nep, sarra, dionee oppure sfusi), sfagno, vasi e altro materiale per la coltivazione. Si paga solo la spedizione o il rimborso per alcuni materiali (ad es. lo sfagno costa 2€ per 2 lt.)
C'è anche la banca semi, la vendita delle piante è vietata dall'associazione invece.
 

Vagabonda

Florello Senior
sì ho riletto la frase e mi sono espressa male. La spedizione si paga sempre e comunque (9.10€) mentre il materiale è gratis ma alcune cose, come lo sfagno, prevedono il rimborso. Cioè, se si prende solo torba, perlite, bark ecc. non si paga nulla, mentre per lo sfagno e altro c'è il rimborso (pochi €, comunque, l'associazione non ricava soldi in guadagno da queste cose)
 

metrix

Aspirante Giardinauta
...dovrebbe essere Vagabonda la ragazza che fa parte dell'associazione... provate a mandarle un MP e poi ditemi se ho azzeccato! :Saluto:
sapevo anche che c'è anche una banca del seme carnivora e se non erro anche lo scambio o vendita di carnivore... :)

ti ringrazio alestellina...sei stata gentilissima... REP for you!!! :eek:k07:

sì sono io che spedisco i materiali, bisogna essere iscritti all'AIPC (21 € l'anno) e si ha diritto a 40 lt di substrati a scelta (per nep, sarra, dionee oppure sfusi), sfagno, vasi e altro materiale per la coltivazione. Si paga solo la spedizione o il rimborso per alcuni materiali (ad es. lo sfagno costa 2€ per 2 lt.)
C'è anche la banca semi, la vendita delle piante è vietata dall'associazione invece.

ehi vagabonda...mi sono informato perchè molto probabilmente mi iscriverò per l'anno 2009 :eek:k07:

solo che i prezzi delle spedizioni sono molto di più visto che c'è da considerare le spese di spedizione!!! ma almeno con 10 euro hai sia torba che spedizione incluse!!! :ciglione:
 

Symius

Giardinauta Senior
Il venditore da cui ho comprato io la torba è stato gentilissimo e la torba è impacchettata, quindi non può essere una fregatura (spero :D).
Se vuoi, ti do il link dell'inserzione che ne ha altre.
:Saluto:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
Il venditore da cui ho comprato io la torba è stato gentilissimo e la torba è impacchettata, quindi non può essere una fregatura (spero :D).
Se vuoi, ti do il link dell'inserzione che ne ha altre.
:Saluto:

mandamelo tramite PM così valuto quanto mi convenga comprarlo, o se è meglio iscrivermi alla AIPC :eek:k07:
 

campogaggiolo

Florello
mandamelo tramite PM così valuto quanto mi convenga comprarlo, o se è meglio iscrivermi alla AIPC :eek:k07:

Chiaro che ti conviene aipc! Ti inviano anche una rivista dettagliatissima ogni tre mesi dove volendo puoi anche scrivere qualche articolo. Entrare gratis in qualche oasi naturale oppure orti botanici e soprattutto godi di uno sconto sul vivaio Marsure. Pubblicità a parte, a me è convenuto... :Saluto:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
Chiaro che ti conviene aipc! Ti inviano anche una rivista dettagliatissima ogni tre mesi dove volendo puoi anche scrivere qualche articolo. Entrare gratis in qualche oasi naturale oppure orti botanici e soprattutto godi di uno sconto sul vivaio Marsure. Pubblicità a parte, a me è convenuto... :Saluto:

considerando che qui in calabria mi sento MOLTO estraneo a questo mondo visto che tutto ciò che mi serve devo acquistarlo tramite internet, senza avere la vicinanza di qualche altro appassionato, è comunque una buona proposta quella del vivaio Marsure di cui non ero a conoscenza :eek:k07:
 
Alto