• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uva fragola: foglie marroncine? E come concimare?

airali87

Aspirante Giardinauta
Nel luglio 2013 ho impiantato in piena terra (zona ombreggiata per il 60-70% della giornata) un tralcio di uva fragola alto poco più di un metro. In quel momento, preso dal vivaio, aveva anche qualche piccolo acino.

Ad oggi non ho effettuato potature né trattamenti di alcun tipo, salvo qualche sporadica concimazione con un mezzo litro di concime ONE. Avevo letto da più parti che l'uva fragola "si arrangia" molto.

Da qualche settimana le foglie stanno assumendo la colorazione di cui in foto: volevo chiedervi se è la normale colorazione autunnale o se è un qualche sintomo.

27092014761.jpg 27092014762.jpg 27092014763.jpg

(in una foto è visibile un insetto al centro della foglia.. Era un innocuo insetto di passaggio o qualche parassita?)

Inoltre non c'è traccia di acini... ho qualche speranza che li produca?

C'è qualche operazione che dovrei fare sulla vite?
 
Alto