• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantagione albicocco e uva fragola...

-DAN-

Giardinauta Senior
è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, vorrei chiedervi quand è la stagione giusta per piantare un albicocco e una pianta di uva fragola. le piante di uva che si trovano in commercio sono già "pronte" per fruttificare?
scusate me non so i termini giusti,
grazie a tutti
 
S

Sambuco

Guest
In teoria le puoi piantare sempre, meno durante la stagione dellle ghiacciate.
Però + avanti vai nel tempo, + dovrai irrigare la pianta nel tempo.
Chi le ha piantate a novembre dovrà innaffiarle molto meno di chi le pianterà a febbraio che a sua volte le innaffierà di meno di chi le pianterà ad aprile.
Naturalmente sto parlando di piante in vaso-

se sono a radice nuda va benissimo in primavera, prima non so-

Un consiglio?
Prendile + giovani possibile che prendono molto meglio e richiedono molto meno lavoro e innaffiature.

Le piante d'uva che compri sono già pronte a fruttificare-
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Normalmente le piante che compri dovrebbero essere a radice nuda (cioè con le radici in un sacchetto, con materiale tipo segatura o torba), vanno piantate in inverno, prima del risveglio delle gemme (te ne accorgi quando iniziano a gonfiarsi). Al nord conviene aspettare marzo, ma se non prevedi gelate in teoria potresti già piantarle adesso. Andare invece troppo avanti (quando sono in vegetazione) non va bene perchè lo stress da trapianto rischia di farle seccare per incapacità delle radici di assorbire acqua.
Nel caso siano in vaso con della terra allora puoi piantarle anche più tardi, lasciando intatto il pane di radici e terra.
Le piante acquistate sono già innestate, anche se normalmente cominceranno a fruttificare l'anno prossimo o tra 2 anni.
 
S

Sambuco

Guest
No io parlavo proprio di piante a radice nuda, senza nessun sacchetto attorno.
In genere te le vendono a mazzi(da 5,10 piante) e costano moooolto meno di quelle in vaso.
X mia esperienza, in genere attecchiscono benissimo.

In genere quelle in vaso iniziano a fruttificare, poco magari, ma lo stesso anno che le pianti. Almeno x le pesche, albicocche e mele.
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a maggior ragione se sono a radice nuda conviene piantarle prima che inizino a vegetare, e fino ad allora bisogna conservarle in luogo fresco evitado che le radici si secchino.
 
S

Sambuco

Guest
a maggior ragione se sono a radice nuda conviene piantarle prima che inizino a vegetare, e fino ad allora bisogna conservarle in luogo fresco evitado che le radici si secchino.

Io le trovo in un grande centro che c'è nel padovano,
in genere le compri e le pianti subito, al limiti le invasi.
A radice nuda bisogna innaffiarle quotidianamente e tenerle al coperto, non al sole.
Dove le compro io, le tengono tutte in un grande stanzone al buio e te le vendono sempre prima che inizino a buttare, se no ci sono dei rischi e la pianta non sempre prende.
Il vantaggio è il prezzo.
Ho fatto un boschetto di Ontani con 3000 lire (un mazzo da 30, alti non + di 30 cm) e un altro di Morari x 5 mila lire e un appezzamento di Noci x massimo 15/20 euri.
Natulmente è meglio che siano molto giovani come piante così prenderanno meglio.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
grazie a tutti!
considererò cosa fare vedendo quello che riesco a trovare nei vivai qui intorno, intanto mi avete dato delle utili informazioni,
vi saprò dire appena trovo qualcosa,
adesso aspetto un po' perchè da me hanno previsto gelate per domani e i prossimi giorni
grazie!
daniele
 
Alto