• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uva americana con foglie piccole

LELLAMISS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti .
Ho una pergola di uva americana sul balcone che da tempo fa poche foglie e piccole rispetto a come erano alcuni anni fa. Non so come fare perché più che grappoli d'uva, che continua a fare, avremmo bisogno della sua ombra, che in queste condizioni invece non fa. Avete qualche consiglio? Grazie maddalena
 

LELLAMISS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti .
Ho una pergola di uva americana sul balcone che da tempo fa poche foglie e piccole rispetto a come erano alcuni anni fa. Non so come fare perché più che grappoli d'uva, che continua a fare, avremmo bisogno della sua ombra, che in queste condizioni invece non fa. Avete qualche consiglio? Grazie maddalena
Dalle foto si può vedere che è a terra, e forse negli ultimi anni non è stata ben potata....
la pianta madre da cui ho preso il germoglio ha foglie molto grandi e fa molta ombra.
sapete consigliarmi su come poter procedere per farla riempire di foglie per la prossima estate?
grazie per i suggerimenti e buona giornata a tutti
maddalena
 

Allegati

  • 1.pdf
    213,7 KB · Visite: 3
  • 2.pdf
    195,7 KB · Visite: 0
  • 3.pdf
    144,3 KB · Visite: 0
  • 4.pdf
    187,2 KB · Visite: 0
  • 5.pdf
    175,2 KB · Visite: 0
  • 6.pdf
    234 KB · Visite: 0
  • 7.pdf
    187,2 KB · Visite: 0

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Foglie grandi si ottengono solo con una potata forte in primavera: taglierai tutto lasciando solo i grossi rami distesi sulla pergola.
Vedrai che, crescendo, farà poca uva ma foglione e tralci lunghi e robusti che guiderai sulla pergola.
 
Alto