• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo neve per irrigazione

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Visto che ne ho cosi' tanta da venderla,qualcuno sa dirmi se l'acqua prodotta dalla neve disciolta puo' essere usata per irrigare le piante o se ci sono procedimenti particolari per farlo?Ringrazio anticipatamente...
 

Marcello

Master Florello
La neve è acqua e puoi anche berla,una volta disciolta...

pero' va presa da sopra non a contatto con la terra o l'asfalto
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Harma sara' leggermente inquinata...pensi che le condutture dell'idrico potabile sia meglio?
Cmq per il momento l'acqua la prendo dal rubinetto e per irrigare cmq la usero' altrimenti con tutta quella che ha fatto sarebbe uno spreco...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ho vaghi ricordi su alcune info fornite da alpinisti e/o escursionisti di professione ........che la neve non va ne mangiata ne bevuta al suo scongelamento così "tale e quale" ma sempre bollita.......per berla ecc.
per le piante la cosa è diversa e la neve per molte di loro è salvifica ......sia al suo stato naturale perchè le salva dalle temperature particolarmente basse sia perchè sciogliendosi "idrata" e se lo fa la natura .......problemi a farlo te non dovresti averne.......
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
Alessa, io ti comprendo...mi sto a esaurì io, co tutta la neve che ha fatto qui, immagino da te... ma conservare la neve mi sembra una pazzia. tu la metti da qualche parte e poi? via via che si scioglie aumenta di volume e straripa tutta o no? e poi è gelata, se annaffi le piante non so se gli farà benissimo...berla, scodatelo,a meno di bollirla...non è più facile raccogliere la pioggia? e poi non andrà perduta perchè filtrando nel terreno rientra in circolo....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Alessa, io ti comprendo...mi sto a esaurì io, co tutta la neve che ha fatto qui, immagino da te... ma conservare la neve mi sembra una pazzia. tu la metti da qualche parte e poi? via via che si scioglie aumenta di volume e straripa tutta o no? e poi è gelata, se annaffi le piante non so se gli farà benissimo...berla, scodatelo,a meno di bollirla...non è più facile raccogliere la pioggia? e poi non andrà perduta perchè filtrando nel terreno rientra in circolo....
i nostri nonni facevano appositamente bacini (ricordarsi i "laghetti" di montagna) e giassare(ghiacciaie ) per mantenere ed immagazzinare ghiaccio e neve ........come dire abbiamo scoperto "l'acqua calda" :lol:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Alessa, io ti comprendo...mi sto a esaurì io, co tutta la neve che ha fatto qui, immagino da te... ma conservare la neve mi sembra una pazzia. tu la metti da qualche parte e poi? via via che si scioglie aumenta di volume e straripa tutta o no? e poi è gelata, se annaffi le piante non so se gli farà benissimo...berla, scodatelo,a meno di bollirla...non è più facile raccogliere la pioggia? e poi non andrà perduta perchè filtrando nel terreno rientra in circolo....

Ciao Diletta, la neve sciogliendosi si riduce notevolmente di volume, è piena di aria al suo interno quindi nessun problema di straripamento. Io la ammucchio nell'innaffiatoio e quando si scioglie occupa circa 1/3 dello spazio originale (e la comprimo anche un po')
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Diletta, la neve sciogliendosi si riduce notevolmente di volume, è piena di aria al suo interno quindi nessun problema di straripamento. Io la ammucchio nell'innaffiatoio e quando si scioglie occupa circa 1/3 dello spazio originale (e la comprimo anche un po')
purancavero..............
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
eheheh qui di neve a palate,si la neve sciogliendosi si riduce notevolmente,Dile' ovviamente ci vogliono taniche e barili...altrimenti con un po di pazienza si potrebbe aiutare a sciogliere mettendola sul fuoco...ma qualcuno ci prenderebbe per matti vedendoci salire in casa con una pentola piena di neve...cmq vi faro' sapere come procedo...in effetti ce ne è talmente tanta che basta attaccarsi alla canala e recuperarla...ma il problema è che è tutto otturato dal ghiaccio e ci vorrebbe troppo tempo...cmq qualcosa ho gia' dirottato nei mastelli....Le giassare se non ricordo male erano i precursori dei frigoriferi attuali...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ale qui i camion e le ruspe passano tutta la notte in varie zone della città per portare la neve a sciogliersi....davanti il piazzale di casa mia....va bè, dai è per sdrammatizzare...io non ne posso più di neveee! veramente!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eheheh qui di neve a palate,si ...Le giassare se non ricordo male erano i precursori dei frigoriferi attuali...
infatti e con questo sistema si riusciva a conservare il ghiaccio anche ben oltre il disgelo ........mentre quei piccoli laghetti di montagna erano fatti apposta per trattenere, nelle loro conche, neve e ghiaccio, che poi in estate servivano dopo il disgelo per abbeverare il bestiame che pascolava in altura.......
 
Alto