• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo del rullo

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vorrei sapere cortesemente se il posseso del rullo è consigliato a prescindere dalla semina o transemina. Ho letto da qualche parte quì nel forum, ma non ricordo in che discussione, che è consigliabile rullare il terreno dopo ogni taglio. È vero? Grazie a tutti quelli che si interesseranno a questa mia richiesta.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
non ne vedo la necessità dopo ogni taglio. E' utile (non indispensabile) , dopo il primo taglio , poiche' favorisce l'accestimento della plantula da poco spuntata. si accorciano i tempi per avere un prato piu' pieno.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta giardini, quindi, visto che non costa pochissimo, per i miei soli mq. dici che posso anche farne a meno? Considerando anche che vista la poca superficie anche in fase di semina, i semi si acciaccano tranquillamente anche con i piedi in soli 5 minuti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi tranquillamente farne a meno del rullo, va bene anche camminarci sopra oppure, come hanno fatto in molti, appoggiare una tavola e salirci sopra.

cigolo
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
Io ad esempio il rullo me lo sono costruito da solo, ed è molto meno ingombrante di quelli che si comprano dove si mette dentro la sabbia. Comunque rullare dopo la semina e dopo la trasemina favorisce e assicura una maggiore germinazione, questo serve per far si che il seme sia ben a contatto con il terreno.

Ho preso un tubo con il quale fanno gli acquedotti in polietilene, diametro 20 cm circa e spessore 1-2cm circa. Dentro ho messo una barra filettata che uscisse fuori e gettato con del calcestruzzo tutto il tubo. Una volta che il cls è maturo, il rullo va avvitato con due bulloni ad un manico fatto con due tubolari di ferro piegati a dovere e saldati insieme. ;)
 
Alto