• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo del Concime

MMB

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho acquistato il concime 20 20 20 e il nitrato di calcio perchè vorrei inizare a trattare le mie phal con questi prodotti.
Ho letto che si concima con il 202020 dopo aver bagnato, quindi si bagna tre volte senza usare nessun concime, si baga e si concima con il nitrato e si ricomincia daccapo.
La quantità da usare per le phal è 1g (cucchiaino da caffè raso) per ogni litro, meno per i paphilopedium.

Mi confermate che quanto ho letto è corretto?
inoltre, dopo aver bagnato con acqua normale, per quanto tempo immergo le piante nell'acqua preparata con il concime?

Grazie a tutti.
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Per me è corretto.
Per il modo invece non si reimmerge la piantina ma si innaffia in maniera uniforme fino a vedere l'acqua che fuoriesce, sempre senza bagnare il colletto fogliare e basta.
Ciao!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Riguardo alle quantità io mi atterrei all’etichetta del prodotto

Indicazioni che van bene per un concime potrebbero non andar bene per un altro

E soprattutto... ho serie perplessità nel misurare 1 grammo con un cucchiaino.

Io ho vari cucchiaini di diverse serie di posate, e ti garantisco che tra il più piccolo e il più grande si raddoppia se non di più la capacità dello stesso.

Ho acquistato negli anni concimi 20 20 20 in polvere e le dosi e il dosimetro erano compresi, sicura non siamo inclusi anche nel tuo, magari non molto in vista....
 

biro46

Maestro Giardinauta
da tempo non uso più i 20.02.20 ecc ma concordo con @Spulky il cucchiaino è una dose molto opinabile in base alla dimensione del cucchiaino.

Altra perplessità leggendo come pensi di fertilizzare, va bene dopo la terza bagnatura (ma evita l'immersione che se non è fatta bene fa più danni che benefici) a fertilizza il giorno dopo la terza irrigazione non subito dopo
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Un po' di domande a @biro46 di cui ammiro sempre le foto.
da tempo non uso più i 20.02.20
E quale usi? Io quello 3-4-5 della Compo.
evita l'immersione che se non è fatta bene fa più danni che benefici
Innaffi anche tu spruzzando il bark dall'alto?
fertilizza il giorno dopo la terza irrigazione non subito dopo
Mi spieghi cosa intendi? Non ho capito.

PS: sono stato qualche tempo lontano dal forum, un caro saluto a tutti.
 

biro46

Maestro Giardinauta
@michelerossi
prima domanda: nel periodo estivo fertilizzo due volte alla settimana e utilizzo un fertilizzante minerale "Calmag" della ICL e un fertilizzante organico "SINERGON 2000" della CIFO alternandoli fra di loro. In inverno uso solo l'organico e fertilizzo con dosi ridotte tutte le volte che bagno. In tutte le stagioni salvo per le piante che stanno formando la fioritura uso ALGA SPECIAL che serve per stimolare la radicazione e sviluppo della pianta.

seconda domanda: per le orchidee che tengo in vaso/cesto bagno sempre dall'alto mai per immersione

terza domanda: il classico metodo da manuale di fertilizzazione dice di fertilizzare dopo la terza irrigazione (ripeto da manuale perchè è meglio che ciascuno si faccia il proprio protocollo in base alle orchidee che coltiva) se subito dopo che hai irrigato fertilizzi le radici sono ormai sature di acqua per cui assorbono poco fertilizzante, se invece fertilizzi il giorno dopo le radici sono ancora molto bagnate ma non sature per cui sono in grado di assorbire senza problemi il fertilizzante
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Grazie per le spiegazioni. Sai che sei l'unico che fertilizza così spesso? A giudicare, però, dai tuoi risultati, direi che non fai affatto male!
Ne approfitto per qualche altra domanda. 1. Perchè in inverno solo quello organico? 2. Alga special ogni volta che fertilizzi assieme agli altri prodotti? 3. Alga special può essere utilizzato anche per le piante verdi? 4. Pensi che quello della Compo che organo-minerale possa andar bene per noi principianti? 5. Non ho ancora capito la storia della terza irrigazione? In che senso la terza? Si fertilizza ogni 3 irrigazioni? E tu fertilizzi il giorno dopo aver irrigato? Io aggiungo il Compo nell'acqua con la quale innaffio dall'alto tramite spruzzatore diretto sul bark.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Non sono l'unico che fertilizza così, molti miei amici fertilizzano ogni volta che bagnano cosa che io in estate non posso fare perchè l'irrigazione è gestita da centraline che bagnao più volte al giorno per pochi minuti

Risposte:
1. In serra in inverno bagno di meno avendo una umidità molto alta ho verificato che le piante rispondono meglio ad un organico che non lascia nessun residuo salino cosa che invece con il minerale avviene.
2-3 Alga Special (non è un fertilizzante) lo uso da solo e può essere utilizzato non solo su piante verdi (i prodotti che uso non sono finalizzati alle orchidee) ma in genere su tutte le piante salvo i cactus e può essere dato anche un miscela ad altri fertilizzanti organici. Lo uso da solo per un miglior controllo in quanto alle piante che stanno preparando la fioritura è meglio non darlo in quanto contiene ormoni che potrebbero entrare in contrasto con quelli naturali della pianta che sta fiorendo
4 Va benissimo è un fertilizzante che mi ha sempre dato soddisfazioni prima di passare a quelli professionali e poi a questi che ti ho citato
5 Come ti ho detto, dopo un po' di tempo, ognuno fa un suo protocollo di fertilizzazione in base alle piante che coltiva ed ai fertilizzanti che usa. La letteratura italiana sull'argomento fertilizzanti (scarsa) o se senti dei corsi si parla sempre di fertilizzanti minerali (20.20.20 - 30.10.10. ecc) per orchidee e ti dicono che la fertilizzazione si fa dopo tre volte che si bagna, io nelle mie spiegazioni e nelle piccole conferenze che tengo assolutamente non contesto il metodo dico semplicemente che va bene fertilizzare dopo tre volte che si bagna ma fertilizzare il giorno dopo in modo che la maggior parte del fertilizzante possa essere utilizzata dalla pianta, tieni presente che si parla sempre di dosi intere di fertilizzante minerale e addirittura per alcune orchidee come le Phalaenopsis e le Vanda dicono anche di raddoppiare la dose ovviamente usando dosi intere o raddoppiata le radici devono sempre essere bagnate bene prima di fertilizzare per cui il velamen che ricopre e radici è saturo e se fertilizzi subito molto fertilizzante viene sprecato, se fertilizzi il giorno dopo le radici sono ancora ben bagnate ma non sature per cui il fertilizzante viene assorbito meglio. Comunque nei miei corsi/conferenze consiglio di fertilizzare ogni volta che si bagna usando 1/2 dose nel periodo vegetativo ed 1/4 di dose nel periodo invernale e propendo sempre sull'organico che può essere dato oltre che per via radicale anche per via fogliare con un più veloce assorbimento per cui il fatto che tu fertilizzi ogni volta che bagni va benissimo unico consiglio dimezza la dose perchè ti sarai accorto che dopo un po sul flacone nella zona del tappo si formano dei cristalli dovuti alla parte minerale del tuo fertilizzante ebbene meglio che si formino li che nel substrato
 
Alto