• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare phalaenopsis

calma

Aspirante Giardinauta
oggi sono andata finalmente a comprare il concime per la mia orchidea. Ho trovato un concime liquido organico che ha questa composizione NPK 2.5-2-5.9; andrà bene?
Sulla confezione dice di darlo una volta alla settimana in primavera e autunno e 2 volte alla settimana in estate, diluendo un tappo o due a seconda della stagione in 3 l di acqua.
Ora mi chiedo...e vi chiedo:
-io non bagno la mia orchidea ovviamente con 3 litri di acqua ma la immergo in un vaso che ne conterrà massimo mezzo litro e la lascio a bagno alcuni minuti. Devo diluirlo in quell'acqua il concime? Devo prima metterla a bagno senza concime e poi aggiungerlo all'acqua dopo qualche minuto?(mi sembra di aver letto da qualche parte che se dato a radici asciutte può bruciarle...)
-Quanto concime devo usare ora? (è completamente fiorita)
-Con che frequenza devo usarlo?


grazie mille!:embarass
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se innaffi per immersione non hai problemi di bruciare le radici.
Applica la quantità giusta di concime: se lo metti in mezzo litro d'acqua dovrai mettere un sesto di misurino.
Il concime è ricco in potassio e teoricamente favorisce la fioritura. In pratica il quantitativo di concime che si applica è così superiore alle esigenze della pianta, che l'effetto è minimo.

La frequenza della concimazione dipende dall'accrescimento della pianta: se sta crescendo vigorosamente, anche a ogni innaffiatura. Se è ferma, anche ogni tre o quattro innaffiature. Puoi anche agire sulla concentrazione del concime: quando la pianta cresce metti un sesto di misurino, quando non cresce riduci a un ventesimo, ossia poche gocce. Puoi, tanto per fare un esempio, prendere una bottiglia da un litro e mezzo e prepari l'acqua con il solito sesto di misurino.

Se non usi acqua demineralizzata, di pioggia o bollita, lasciala decantare una giornata in una caraffa per far uscire il cloro e portarla a temperatura ambiente.

Non ti preoccupare troppo per l'intensità della concimazione: se la tua pianta non ha accrescimenti da record, non è un fattore essenziale. Più importante è che il concime sia specifico per orchidee perché dovrebbe (almeno in teoria) avere basso o nullo contenuto di altri sali, che alle piante terrestri non fanno nulla, ma le orchidee non gradiscono perché in natura sono abituate all'acqua di pioggia.

Ciao

Carlo
 

calma

Aspirante Giardinauta
La frequenza della concimazione dipende dall'accrescimento della pianta: se sta crescendo vigorosamente, anche a ogni innaffiatura. Se è ferma, anche ogni tre o quattro innaffiature. ì

ho notato oggi che un paio di fiori (i più bassi sullo stelo principale) si stanno seccando...immagino che via via seccheranno tutti e cadranno anche perchè a inizio agosto quando me l'hanno regalata già oltre metà dei fiori erano aperti. A questo punto mi chiedo in questo periodo autunnale che verrà devo concimare molto? Oppure la pianta dopo che cadono i fiori prende una pausa e va ridotta la frequenza delle concimazioni?

grazie
 

calma

Aspirante Giardinauta
la mia phal sta continuando a perdere i fiori...e della ventina che aveva ormai ne sono rimasti una decina di cui metà appassiti e prevedo che cadranno a breve...è rimasta fiorita due mesetti, forse un pò poco ma magari è stato lo stress del cambiamento di ambiente!
ora riduco le concimazioni...quando devo aspettarmi un nuovo stelo floreale o una nuova fioritura?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
normalmente le Phal ibride coltivate in casa emettono lo stelo a novembre-dicembre e fioriscono in primavera.
La tua è stata forzata a fiorire in estate, quindi non è detto che riesca. Ma se è in forze può farcela.

Ciao

Carlo
 
Alto