• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo creativo di un ceppo

ironbee

Apprendista Florello
Sto per abbattere un pino vicino a casa ormai troppo invadente. Ha un tronco largo, a 1 m da terra, dai 60 ai 70 cm (è un po' ovale), con una circonferenza di 220 cm.
Se non lo taglio tutto, ma lascio un ceppo più o meno alto, come potrei utilizzarlo?
La cosa più semplice sarebbe un tavolino, ma secondo voi ci potrebbe essere un utilizzo più originale?

Tino

Guru Giardinauta
Sto per abbattere un pino vicino a casa ormai troppo invadente. Ha un tronco largo, a 1 m da terra, dai 60 ai 70 cm (è un po' ovale), con una circonferenza di 220 cm.
Se non lo taglio tutto, ma lascio un ceppo più o meno alto, come potrei utilizzarlo?
La cosa più semplice sarebbe un tavolino, ma secondo voi ci potrebbe essere un utilizzo più originale?
Ciao Iron!e se ne ricavassi una fontana!?!lo impermeabilizzi all’interno e gli dai la forma che vuoi..

T

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il pino forse trovo qualcuno che lo prende in regalo.
Interessante l'idea, tu dici di riempire di terra delle nicchie e usarle come vasi?
Puoi scavare nicchie da usare come vasi però io intendevo un bello scavo per far venir fuori una scodella grande da usare come se fosse una grande ciotola.
Sul fondo, con un trapano fai, in diagonale, un foro (lavora dall'esterno) che metta in comunicazione il fondo della scodella con l'esterno: serve a drenare l'acqua in eccesso evitando di doverci coltivare le...minininfee!

Candy418

Giardinauta Senior
Anche io metterei delle ricadenti.
Campanula muralis Birch Hybrid o Saponaria, per esempio.
Che ne pensi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualche idea anche da io...
Se il ceppo si trova in ombra o mezzombra io ci appoggerei o, meglio, ci incasserei un abbeveratoio o bagno per uccelli che potrebbe essere anche un sottovaso in terracotta con dei sassi all'interno

maxresdefault.jpg

oppure, non so quanto sia grande, lo userei come "piedistallo"per una damigiana "nuda" nella quale inserire rami, spighe, fiori, o dei sassi colorati o dipinta con dei fiori o, anche con le impronte colorate di mani di bambini o con una semplice scritta a tema giardinaggio.

Oppure, ancora...............

opyata.jpg
vesh1.jpg

tree-stump-garden-ideas-6.jpg

tree-stump-garden-ideas-13.jpg

36b0103cf5cb45229c8a6b568b7be715.jpg

outil-outillage-jardin-jardinage.jpg
ricoperta di muschio

Alto