• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo ammendante

Dilettante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di chiarire una cosa, riguardante l'ammendante. Nel mio orto domestico, parte in giardino e parte in vasi, misurando il ph del terreno, è risultato che, su oltre 20 punti di misurazione, oscilla tra 6,8 e 7,2. Ritenendo che il misuratore non funzioni bene (comprato su Amazon a 12 euro), ho fatto altre prove: ho misurato il ph dell'acqua in bottiglia ed il risultato conincide con quello dell'etichetta; ho misurato l'aceto è mi da un ph pari a 5; ho misurato il compost, con i pezzi di frutta e ortaggi depositati solo da circa 1 settimana e viene fuori un valore pari a 6,5.. Preciso inoltre che, sia nel terreno che nei vasi, da circa 15 anni, non ho mai utilizzato ammendanti ma solo stallatico o chimico granulare a lenta cessione. Secondo la vostre conoscenze ed esperienze i valori sono congrui? Grazie..
 

monikk64

Fiorin Florello
non sono una grande esperta ma, a parte le fragole che sono più acidofile, credo che il ph del tuo terreno sia perfetto per le orticole.....
come mai ti è venuto questo dubbio????
 

Dilettante

Aspirante Giardinauta
non sono una grande esperta ma, a parte le fragole che sono più acidofile, credo che il ph del tuo terreno sia perfetto per le orticole.....
come mai ti è venuto questo dubbio????
Buongiorno. Prima di tutto, grazie per avere risposto.. Il dubbio mi è venuto in quanto in tutte le misurazioni, a parte quelle specificate nel commento precedente (acqua imbottigliata e aceto), il ph risultava uguale... Da questo sito: http://www.coltivarelorto.it/ART/T4/0043art0002ba.html mi è venuto il dubbio che oltre che per le fragole, anche per i pomodori il terreno non fosse abbastanza acido.. Che ne pensi?
 

monikk64

Fiorin Florello
mah, a seconda di dove leggi ti danno il terreno ideale tra il ph 6 e 6,8.....
considerato che ogni orto in italia ha assolutamente i pomodori e che il ph del terreno lo misura , secondo me, a dir tanto 1 italiano su 20, oserei dire che i pomodori sono piuttosto adattabili.....:) pare che sia più importante la presenza di calcio,per scongiurare il cosiddetto "sedere nero":V ( dei pomodori, ovviamente)
 
Alto