• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ustioni e fiori

silurus glanis

Giardinauta
Ho ustionato la base di due piccole cactacee bagnandole con il sole per errore, mentre lavavo la ringhiera del balcone.

Quelle tre cactacee hanno fiorito tutte, mentre, le altre che ho lì vicino tenute nello stesso modo con la stessa esposizione, invece non hanno fatto ancora boccioli.

Secondo voi è un caso o la fioritura è legata al fatto che si sono un po ustionate?
 

crassula

Aspirante Giardinauta
ma aspetta i più esperti perchè io non mi baso tanto sull'esperienza quanto sulle nozioni che ho di botanica e biologia in generale...
 

silurus glanis

Giardinauta
Ciao, che piante sono quelle ustionate e quelle non ustionate?

Eccone una ustinata e fiorita:

dscn2583bb2.jpg


Sono tutte come questa.

Anche mia nonna ne ha un gruppo fittissimo in un vaso, alcne sono parzialmente ustionate e ha fiorito solo un paio tra le ustionate mentre quelle sane non hanno fatto nulla!:surp:

Visto che è succeso anche con queste a casa mia, mi chiedevo se il fatto che solo le cactacee ustionate mi fioriscano sia un puro caso o ci sia un motivo!:eek:k07:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, la tua Echinopsis non mi sembra ustionata, ma suberificata. Molte grasse invecchiando lo fanno alla base.
 
Alto