• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso corretto delle parole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brunobruno

Bannato
Semantica e scienze

La semantica è l’uso (corretto) delle parole.
Ora io vedo talvolta l’uso inesatto della parola scienza.
Premetto che le scienze sono di due tipi: esatte e sperimentali.
Le scienza esatte (governate dalla matematica) esprimono il concetto più chiaro nel teorema: premessa (esistente)→ipotesi→dimostrazione→condizione necessaria e sufficiente→tesi.
Nelle scienze sperimentali (il giardinaggio è una, ma così sono le scienze naturali, la medicina, ecc.) la dimostrazione viene sostituita dall’ esperienza, ovvero dalla statistica, composta da grandi numeri.
Ora parlare di scienza o di scientifico nelle esperienze che qui vengono esposte mi sembra un po’ troppo ambizioso.
D’altronde, se leggiamo testi che parlano della floricultura troviamo spesso opinioni e dati discordanti; eppure chi li ha scritti può certamente vantare una lunga esperienza. Supportata evidentemente da dati personali e non da un supporto statistico valido (legge dei grandi numeri)che ha delle precise regole matematiche.
È difficile anche appoggiarsi – se non per puro riferimento logico – alle condizioni di vita di una data pianta in natura, innanzitutto perché tali condizioni non sono riproducibili in coltura ed inoltre perché, persino in natura le condizioni variano da habitat ad habitat.
Quindi cerchiamo di usre parole appropriate come “si riferisce, esperienze fatte, molti professionisti, ecc, ma evitiamo di usare una semantica incorretta.

Gaspy
 

antylopenera

Apprendista Florello
Bello: non sapevo che il giardinaggio fosse una "scienza sperimentale", ma
la tua ultima critica sull' uso di una "semantica incorretta" è riferito a qualche frase
in particolare che hai letto in giro per il forum? :confuso:
 

belpa

Master Florello
vero che la semantica presuppone un uso corretto delle parole

ma è anche vero che ogni contesto comunicativo ha i propri "liguaggi", i propri modi di comunicazione e le proprie convenzioni.

per cui, semantica o non semantica, il senso di ogni parola può leggermente variare secondo i contesti comunicativi

un forum non è né una sede scientifica / accademica (che presuppone e richiede una assolta precisione) né il bancone del bar sport.
è un ambiente di comunicazione intermedio, in cui l'utilizzo di alcune espressioni va valutato per il fine comunicativo che il comunicante si prefigge e che il destinatario si attende.
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Mi associo anch'io:è un plebiscito per lui, :hands13: sembra di votare Chico !!!:lol::lol::lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per me imitandomi nell'uso di molte parole....:martello:... vuol far capire che ha rovinato delle piante ......seguendo dei consigli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto