• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgentissimo per favore info per lampada piante grandi quasi al buio

ninja636

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se magari ho sbagliato sezione. in casi mi scuso.

nello stabile a Roma a casa di mia zia stanno rifacendo la facciata e i terrazzi di lastrico solare. Le sue piante con vasi pesanti sono state messe sul pianerottolo già da un paio di settimane. È esposto a nord e con una finestrella piccolissima, quindi non hanno luce e stanno morendo.

Non si sa quanto possano durare i lavori. Si tratta di due limoni ben cresciuti, un ulivo anche lui ben cresciuto, un melograno e un altro paio di piante che non ricordo cosa siano. Altezza max (con vaso) circa 2 m.

L'unica cosa che si può fare è sostituire la lampadina del pianerottolo, che sta sopra l'ascensore, con una lampada per le piante.

Ma subito, oggi - cioè comprarla dal ferramenta o Ler roy merlin che è l'unico che ho vicino, ma non mi fido per niente della competenza degli addetti. (Io le avevo ma non riesco a trovarle.)

Per favore, potreste consigliarmi quale temperatura/spettro di luce potrebbe aiutare queste povere piante?

E anche, siccome si può mettere una sola lampada, sapreste dirmi quanta potenza sarebbe idealmente necessaria? (Magari poi ne compro una migliore su a mazon o dove potete consigliarmi voi.)

Vi ringrazio e vi prego di rispondermi appena potete perché stanno perdendo le foglie e siamo proprio al limite per intervenire. Sperando che ce la facciano.

Vi ringrazio immensamente (non scrivetemi in pvt che sono col cell e non mi fa entrare nei mesagi privati.

Grazie ancora, amanti delle piante, sono sicura che capiate la mia tristezza nel vedere queste piante morire e che io voglia fare quanto mi è possibile per salvarle.

Grazie.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Temo che per avere un'illuminazione sufficiente con una lampada così lontana te ne servirebbe una da 50/100W (a led, altrimenti anche di più). Non potete mettere una di quelle lampade a stelo vicina alle piante?
 

ninja636

Aspirante Giardinauta
Grazie Iccy92, purtroppo sono riuscita a trovarne una non led da 150 W a 6.000 K.
Sul pianerottolo non si può mettere nulla, né lampade da stelo né plafoniere. La lampadina l'ho messa al posto di quella che illuminava il pianerottolo, sopra la porta dell'ascensore.
Sempre meglio di niente.
Speriamo bene.

Grazie ancora a tutti, e auguri!!!
 
Alto