• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente: tratto o aspetto?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho trattato gli alberi del frutteto con ossicloruro di rame, una ventina di giorni fa.
Ho letto da più parti e mi hanno anche consigliato un secondo trattamento, da fare appunto 15-20 giorni dopo, in pratica un secondo trattamento autunnale.
Domani e per il fine settimana, come sapete, è atteso un brusco calo delle temperature e non si esclude la neve qui in pianura padana.
Mi chiedo se è meglio trattare subito, sfruttando la bella giornata di oggi (qui c'è il sole e non c'è vento) oppure se è meglio aspettare che l' ondata di freddo dei prossimi giorni sia passata.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Un trattamento a caduta foglie e uno a fine inverno prima della ripresa vegetativa sono la norma su drupacee. Hai qualche problema particolare, tipo bolla o altro?
 
Alto