• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente: si tratta di ruggine?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non è ruggine, ma normale invecchiamento della foglia.
La ruggine si presenta come "brufoletti" nella pagina inferiore della foglia, delle caratteristiche pustole polverose di colore arancio:

22_ruggine_4.jpg
rust03P.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Penso che abbia ragione Elebar, la pianta si sta sbarazzando di foglie con attaccatura sotterranea.
Il colletto di una pianta è una zona fondamentale perchè consente una forma di regolazione da parte della pianta, non vorrei dire una cavolata ma mi sembra di ricordare traspirazione, il colletto comincia un po' sotto terra fino ad un po' fuori terra, se è interrato può creare degli squilibri a cui la painta porrà rimedio (se ci riesce) spostando questa linea immaginaria, se ci trova delle foglie deve comunque adattare la cortecia.

G

giusi

Guest
In effetti il picciolo della foglia e qualche millimetro di foglia stessa sono interrati. Il problema è che io, in attesa di una vostra risposta e credendo si trattasse di un attacco di parassiti, ho spennellato le foglie con alcool denaturato. Aiuto, cosa devo aspettarmi adesso???

Alto