• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente: pomodori in terrazzo e bruchi

paulister

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stavo appena dando una sistemata sul terrazzo, quando sulle piante di pomodori, con già i pomodori in fase di crescita, ho trovato comodamente poggiato una specie di bruco,, non saprei descrivervelo, era circa di 2 cm.... Cosa posso fare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paulister

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono non vedente quindi non vi so descrivere più di quanto non abbia già fatto :) posso dirvi che al tatto era quasi vellutato quando se ne stava comodamente a mangiare sulla pianta, dopodiché quando ha avuto la sfortuna di finire sotto le mie mani con cui verificavo lo stato di salute della pianta e dei frutti, li mi è sembrato viscido tendente al molliccio... Sembrava come fosse costituito di liquido al suo interno... Non so dirvi altro perché in quel momento ho pensato solo a liberarmene ahahah
Ebbene si, anche non vedendo si può coltivare anche una passione come quella per il giardinaggio, nel pochissimo tempo libero

Icchy92

Guru Giardinauta
Non serve preoccuparsi per un piccolo bruco, magari era davvero l'unico :D controlla sempre le piante e nel caso toglili a mano

paulister

Aspirante Giardinauta
Il problema è che da solo quel giorno prima che me ne accorgessi si era fatto secco tutti i frutti della parte superiore della pianta, li ha come svuotati

paulister

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il problema sembrava essere risolto, invece ecco qui oggi che si è ripresentato! Il bruco incriminato questa volta lo ho fatto vedere a mia madre… Era verde

Icchy92

Guru Giardinauta
Evidentemente allora ce n'era più di uno, purtroppo però l'unica soluzione è cercarli e toglierli manualmente :(

cri1401

Florello Senior
Allora devi dire a tua madre di prendere le piante e dargli una bella scrollata in modo da far cadere tutti i bruchi e ucciderli.
Questa operazione va fatta ogni volta che si ripresentano le foglie mangiate o si vedono per terra dei pallini neri (sono le feci dei bruchi) e in questo devi farti aiutare

paulister

Aspirante Giardinauta
Per ora sembra non ce ne siano più... Ho comprato il piretro, me lo hanno consigliato al vivaio, ma aspetto ad utilizzarlo perchè mi hanno detto di somministrarlo al bisogno... Attendiamo ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Evita di utilizzarlo...il piretro è nocivo per le api. Prova a cercare qualche rimedio naturale contro i bruchi :D

Alto